Oggi è possibile aprire la propria impresa di pulizie in modo semplice e veloce. Vediamo insieme come fare e quanto costa.
Prima di cominciare, bisogna valutare le dimensioni dell'impresa da aprire. Ci sono imprese piccole, dove il titolare si fa aiutare da qualche collaboratore e aziende di medie e grandi dimensioni con decine di addetti.
A seconda delle dimensioni bisognerà scegliere la forma giuridica più adatta per svolgere l'attività:
Oggi molte imprese di pulizia adottano il modello del franchising (o affiliazione commerciale). Si tratta di un contratto che permette a chi inizia un'attività di utilizzare un'insegna già conosciuta e una struttura ben definita a fronte di alcuni obblighi e limiti nello svolgimento dell'attività. Ad esempio, questa soluzione viene usata per aprire una lavanderia a gettoni in modo da sfruttare un marchio già noto per avere un buon numero di clienti sin da subito. In ogni caso, bisognerà utilizzare esclusivamente il marchio del franchisor, i prodotti e gli strumenti indicati e non sarà possibile operare al di fuori di un determinato territorio.
Chiunque può aprire un'impresa di pulizie senza particolari difficoltà. Il titolare dell'impresa (o l'amministratore nel caso della società) deve essere in possesso di alcuni requisiti minimi per poter incominciare l'attività:
Per alcune tipologie di pulizie specifiche (disinfestazione, derattizzazione e sanificazione) sono previsti dei requisiti ulteriori. L'impresa dovrà avere un responsabile tecnico che deve aver maturato un'esperienza di almeno tre anni nel settore oppure deve avere un attestato di qualifica o un diploma per l'attività da svolgere.
I costi di apertura cambiano a seconda della forma giuridica scelta per svolgere l'attività:
Dopo l'avvio dell'attività, i primi costi cui far fronte sono quelli per l'acquisto degli strumenti di lavoro e per l'assunzione dei collaboratori. In quest'ultimo caso, bisognerà anche iscriversi all'INPS e all'INAIL nonché versare i relativi contributi.
Con LexDo.it puoi aprire la tua impresa di pulizie in modo semplice e veloce. Puoi provare il nostro quiz gratuito per conoscere qual è il modo migliore per aprire la tua attività. Una volta individuata la soluzione più adatta per il tuo caso, ci occuperemo di tutti gli adempimenti necessari. In media per aprire bastano 72 ore e con noi potrai risparmiare oltre €2000 già nel primo anno!
Il servizio include 1 anno di supporto legale 100% online per creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza durante la vita della tua impresa (es. contratti con fornitori e clienti, registrazione del marchio)
Scopri come aprire la tua nuova attività
Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Prova il nostro quiz gratuito per scoprire come aprire e per ricevere la nostra guida completa passo per passo.
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.