Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
13-11-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
9 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos’è la Lettera di Dimissioni di Amministratore Srl o Spa

La Lettera di Dimissioni di Amministratore Srl o Spa è il documento con il quale un amministratore comunica alla società di voler terminare il proprio mandato.

Le dimissioni di un amministratore sono generalmente libere. È possibile dimettersi dalla carica in qualunque momento e senza dover motivare la propria decisione. Alcuni limiti possono essere imposti dallo statuto o previsti nell'atto di nomina. Ad esempio, lo statuto può prevedere che le dimissioni debbano essere motivate (giusta causa). In ogni caso, l'amministratore può comunque indicare nella lettera il motivo per cui si dimette.

Le dimissioni dell'amministratore non hanno effetto immediato. Per legge, egli rimane in carica fino alla nomina di un sostituto da parte dell'assemblea dei soci. Nel caso dell'amministratore unico, è quest'ultimo a convocare l'assemblea con la lettera di dimissioni. Se, invece, l'amministratore è membro di un Consiglio di amministrazione, potrà invitare il CdA a convocare l'assemblea. Il Collegio sindacale quindi, se presente nella società, comunicherà al Registro delle Imprese la cessazione dell'amministratore dalla carica.

Quando si usa la lettera di dimissioni amministratore unico o membro CdA

La lettera di dimissioni può essere utilizzata sia da un amministratore unico sia da un membro del CdA (es. amministratore delegato). Nel primo caso i destinatari della lettera sono i soci. Nel secondo, invece, la lettera andrà inviata alla società e al CdA. Se la società ha un Collegio sindacale, la lettera è inoltrata anche al Presidente del Collegio.

La lettera di dimissioni è utilizzabile da amministratori di Srl, Srls e Spa. Non è invece adatta per gli amministratori di società di persone, cioè Società semplice, Snc e Sas. In questo caso, infatti, l'incarico di amministratore è strettamente legato alla sua qualità di socio.

La lettera di dimissioni dell'amministratore di società è diversa dalla lettera di dimissioni del dipendente. Si tratta infatti di due rapporti diversi. Nel caso in cui l'amministratore che si dimette sia anche dipendente della società (es. dirigente) dovrà predisporre due lettere di dimissioni, una per il rapporto di lavoro dipendente e una per l'incarico di amministratore.

Cosa contiene la lettera di dimissioni amministratore

La nostra lettera di dimissioni amministratore soddisfa tutti i requisiti legali. Il contenuto della lettera riguarda:

  • Dati amministratore: nome e cognome dell'amministratore che si dimette
  • Dati società: ragione sociale, sede ed eventuali dati dei soci
  • Motivo delle dimissioni: se richiesto dallo statuto o dall'atto di nomina. Indicazione di una giusta causa, se esistente
  • Convocazione dell'assemblea dei soci: richiesta al Cda o effettuata direttamente dall'amministratore unico
  • Iscrizione nel Registro delle Imprese: richiesta di iscrizione della cessazione dalla carica

Una volta scaricato il tuo documento ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari i dati dell'amministratore e quelli societari. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante l'intervista guidata.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di lettera di dimissioni amministratore. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di documento personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Altri nomi
  • Lettera di dimissioni amministratore Srl
  • Lettera di dimissioni amministratore unico Srl
  • Lettera di dimissioni amministratore delegato
Altri documenti utili