Come Aprire Un Negozio di Scarpe: Quanto Costa e Requisiti

Come Aprire Un Negozio di Scarpe: Quanto Costa e Requisiti

Aprire un negozio di scarpe è un’ottima scelta per iniziare un’attività di commercio nel settore delle calzature e accessori. Le scarpe, infatti, sono uno dei prodotti più acquistati in Italia. Secondo un’indagine, il 37% degli italiani acquista un nuovo paio di calzature ogni tre mesi. Vediamo come aprire questa attività, i requisiti necessari e i costi da considerare.

Come aprire un negozio di scarpe

Per partire bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali:

  1. Fare un business plan: pianificare come svolgere l'attività e i costi da sostenere (es. per prendere in affitto lo spazio necessario e acquistare le scarpe)
  2. Rispettare i requisiti necessari: scegliere un locale adatto e ottenere le autorizzazioni richieste (es. per esporre l’insegna)
  3. Registrare l'attività: aprire una partita IVA e scegliere tra ditta individuale o società
  4. Gestire correttamente l'attività: tutelarti con appositi contratti con fornitori e personale (es. per la fornitura di prodotti e per i dipendenti)

Analizziamo in dettaglio questi punti.

aprire un negozio di scarpe

1. Fare un business plan 

Il business plan è il punto di partenza per ogni attività. Si tratta di fare una stima dei costi che servono per realizzare il proprio progetto imprenditoriale. Le principali scelte riguardano:

  1. prodotti in vendita: un negozio di scarpe può vendere prodotti monomarca o multibrand e tra questi il titolare può selezionare prodotti sportivi o per il tempo libero
  2. la zona di apertura e la tipologia del locale: per individuare il luogo migliore dove avviare la propria attività e la metratura adatta. In questo caso, è importante posizionarsi in una zona con grande passaggio. Ad esempio, a seconda della tipologia del prodotto che si vende si potrà aprire il negozio in centro città o all'interno di un centro commerciale. Per iniziare è sufficiente avere a disposizione un locale di 40-50 mq
  3. il target di vendita: per valutare se aprire un punto fisico tradizionale, se vendere online o se optare per una soluzione in franchising
  4. la strategia di marketing: per valutare la modalità di pubblicizzazione del locale

Le formule di business tipiche sono:

Negozio di scarpe tradizionale

L’opzione tradizionale consiste nell’avere un negozio fisico dove vendere i propri prodotti. In questo caso è importante curare con attenzione il luogo dove svolgerai la tua attività. Occorre curare l'immagine del locale così da essere ben riconoscibili e invogliare i clienti. Ad esempio, se si vendono scarpe di lusso anche il visual merchandising è impostato su criteri differenti, con vetrine studiate nei minimi dettagli per comunicare al cliente eleganza e raffinatezza.

Negozio di scarpe online

L’opzione online si basa sul commercio elettronico dei prodotti. Si può avviare l’attività con o senza la presenza di un magazzino fisico, con una riduzione dei costi. Dall’altra parte optando per la soluzione online, si avrà un aumento dei costi di marketing e di spedizione. Le spese marketing consentono di pubblicizzare l’attività e accaparrarsi la clientela. Inoltre, si devono considerare i costi per fare gli shooting fotografici della merce da mettere in vendita.

Aprire un negozio di scarpe in franchising

Aprire in franchising significa vendere i prodotti di un'azienda già affermata nel settore. I vantaggi sono facilmente intuibili: potrai sfruttare la notorietà di un brand già noto per avere un buon numero di clienti sin da subito.

Tuttavia, il contratto di franchising può prevedere dei costi alti per chi apre. Ad esempio, sono dovute delle commissioni per entrare nella catena di vendita e talvolta delle percentuali annue sul fatturato. Inoltre, dovrai garantire un determinato arredamento del locale con costi a tuo carico.

2. Rispettare i requisiti necessari

requisiti riguardano il titolare, l'attività e il locale. Vediamo nel dettaglio i principali requisiti e permessi:

  • il titolare deve rispettare alcuni requisiti personali: es. deve essere maggiorenne, deve aver terminato la scuola dell’obbligo e non deve aver avuto problemi con la giustizia
  • ottenere autorizzazione del comune e dei vigili del fuoco: si richiede presentando una comunicazione per l'inizio attività (SCIA). In caso di locale di grandi dimensioni (superiore a 400 mq) occorre anche l’autorizzazione dei vigili del fuoco
  • ottenere eventuali concessioni: servono i permessi comunali per l'installazione dell’insegna oppure in caso di occupazione del suolo pubblico (es. per gli espositori all'esterno)

3. Registrare l'attività

Il negozio di scarpe è un'attività commerciale e rientra tra le attività che si occupano della vendita di prodotti al pubblico. In quanto tale, l'attività deve essere iscritta in camera di commercio.

Ci sono due forme giuridiche possibili:

  • se sarai l'unico titolare dell'attività ti basterà aprire una partita IVA come ditta individuale. La ditta ha dei costi di avvio contenuti e una gestione fiscale e contabile snella ed economica
  • se invece sarete più soci dovrai costituire una società che ha dei costi di costituzione e gestione più alti di una ditta ma anche un patrimonio autonomo rispetto a quello dei soci. In caso di debiti dell'attività, quindi, non ne risponderete personalmente

L'iscrizione in camera di commercio si effettua con una pratica di avvio attività chiamata SCIA. Nel caso di una ditta individuale basterà allegare alla pratica una copia del tuo documento d'identità e del tuo codice fiscale. Per una società, invece, prima della SCIA dovrai recarti da un notaio per formalizzare atto costitutivo e statuto.

4. Gestire correttamente l’attività

L'aspetto principale della gestione riguarda gli accordi commerciali con partner e fornitori. Ti suggeriamo di scegliere professionisti affidabili e di firmare con loro dei contratti per tutelarti da ogni possibile problema. Vediamo i principali contratti:

  1. locazione commerciale: per utilizzare lo spazio dove si troverà il negozio o il magazzino
  2. lavoro per dipendenti: per assumere il personale che si occuperà della vendita e degli incassi
  3. lavoro a chiamata: per avere personale ulteriore nei periodi di lavoro intenso (es. durante i saldi)
  4. contratto estimatorio (conto vendita): per pagare il prezzo della merce solo nel caso in cui si riuscirà a venderla
  5. contratto di pubblicità: per sfruttare spazi promozionali, fisici e su internet, dove comunicare ai clienti offerte speciali ed eventi dedicati
  6. affitto di azienda o di ramo d'azienda: per prendere in gestione un negozio già attivo

Se scegli di vendere scarpe online ricorda che dovrai pubblicare sul sito web alcuni documenti obbligatori come i termini e condizioni per sito web e la privacy policy per informare i clienti su come vengono trattati i loro dati sensibili. Inoltre, a prescindere dal tipo di negozio, ricorda che è importante anche proteggere il brand e le tue idee per assicurarti che altri non sfruttino questi elementi dell'attività.

Quanto costa aprire

I costi per avviare l'attività variano in base alle sue caratteristiche e alle scelte del titolare. Vediamo le voci di spesa che hanno un impatto rilevante:

  • le caratteristiche del locale: in genere, occorre adattare il locale alle esigenze del negozio. Per questo motivo bisogna considerare le spese per le vetrine, l'illuminazione, l'arredo e la cassa. Inoltre, se il locale non è di tua proprietà dovrai pagare l'affitto
  • le dimensioni dell'attività: una realtà più piccola ha costi ridotti. Un negozio più grande e strutturato, al contrario, avrà maggiore bisogno di personale

Oltre a queste voci di spesa bisogna considerare anche i costi per registrare l’attività. Leggi i nostri approfondimenti per scoprire i costi di una ditta individuale e i costi di una società.

Ci sono varie opportunità da sfruttare e diverse agevolazioni per chi inizia una nuova attività. In particolare, esistono finanziamenti dedicati sia alle ditte individuali sia alle società. Ecco le tipologie di fondi più comuni:

  1. regionali e comunali: sono finanziamenti a fondo perduto gestiti a livello locale, in base alle esigenze territoriali (potrai visitare il sito della tua regione per verificare gli incentivi disponibili)
  2. nazionali: gli incentivi statali alle imprese vengono gestiti da Invitalia con iniziative come Resto al Sud

Avviare l'attività con LexDo.it 

Con LexDo.it puoi aprire un negozio di scarpe in modo semplice e veloce. Puoi provare il nostro quiz gratuito per conoscere qual è il modo migliore per aprire la tua attività. Una volta individuata la soluzione più adatta per il tuo caso, ci occuperemo di tutti gli adempimenti necessari. In media per aprire bastano 72 ore e con noi potrai risparmiare oltre €2000 già nel primo anno!

Il servizio include 1 anno di supporto legale 100% online per creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza durante la vita del tuo negozio di scarpe (es. contratti con fornitori, contratti di lavoro, contratti di locazione o i documenti necessari per un e-commerce se scegli di vendere scarpe online).

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