Informazioni su questo modello legale

11-11-2021

Ultimo Aggiornamento

5 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

5 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Cessione di Sito Web

Il Contratto di Cessione di Sito Web è l'accordo con il quale il proprietario di un sito web vende ad un altro soggetto la titolarità di un sito web, disciplinando modalità di trasferimento e di pagamento, garanzie ed eventuali responsabilità.

Insieme alla cessione del sito web è possibile anche trasferire la titolarità dell'uso del dominio. L’acquisto di un dominio procura all'acquirente il solo diritto di utilizzazione del dominio stesso per un periodo di tempo determinato (di solito un anno). Scaduto il termine di utilizzazione, l'uso del dominio deve essere rinnovato per evitare che possa essere acquistato da un soggetto terzo.

Una volta perfezionata la cessione del sito, l'acquirente diventerà titolare esclusivo dei diritti di utilizzazione e di sfruttamento economico e commerciale, come ad esempio il diritto di pubblicare, trascrivere, riprodurre, eseguire, diffondere i contenuti del sito, etc.

Quando si usa il contratto di vendita di un sito internet

Il contratto di vendita di un sito si usa quando si vuole trasferire o acquistare interamente o anche solo in parte un sito web già realizzato. Quando viene ceduto l'intero sito si trasferiscono tutti gli elementi tecnici e informatici che compongono il sito (codice sorgente, contenuti testuali o dei database, documentazione, realizzazioni grafiche, etc.). Quando viene ceduto una parte del sito si dovrà specificare quali componenti del sito vengono trasferite (ad esempio è possibile che un sito voglia trasferire solamente il proprio blog o solo una determinata sezione).

Insieme al sito è possibile anche trasferire l'uso del dominio associato (ad esempio, lexdo.it). Sarà quindi possibile trasferire un sito pur mantenendo la titolarità del dominio o viceversa.

Inoltre, insieme al dominio si potranno vendere anche l'infrastruttura di hosting e gli eventuali account su servizi esterni (ad esempio, la pagina Facebook).

Nel caso in cui si voglia realizzare un nuovo sito, andrà invece utilizzato un contratto di sviluppo di siti web.

Cosa contiene il modello di contratto di vendita di un sito

Il nostro contratto di vendita del sito soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Contenuto: la descrizione delle componenti del sito e degli elementi tecnici e informatici, come ad esempio software, contenuti, banche dati, soluzioni tecniche, realizzazioni grafiche, applicazioni, servizio di hosting, dominio, etc. Si può anche limitare la vendita a solo una parte del sito;
  • Obbligo di non concorrenza: puoi prevedere che il venditore debba impegnarsi a non fare concorrenza al sito che sta vendendo;
  • Corrispettivi: si possono prevedere importi fissi o variabili determinando le date di scadenza dei pagamenti;
  • Garanzie e responsabilità: si può pretendere che il venditore sia responsabile per eventuali malfunzionamenti del sito, per la qualità dei contenuti, per eventuali diritti di proprietà intellettuale di terzi. Oppure puoi prevedere che il sito venga ceduto "as is" (così com'è) e cioè senza assunzione di alcuna responsabilità;
  • Obblighi delle parti: si determinano modalità e tempi per il trasferimento dell'architettura informatica (documentazione, know how, credenziali accessi al sito e ai profili social, account di posta, banca dati, etc.);
  • Risoluzione: è previsto lo scioglimento del contratto se una delle parti non adempie ai suoi obblighi.

Inoltre, dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto sia regolarmente redatto.

Informazioni necessarie

Per completare il contratto di vendita di un sito sono necessari i dati delle parti e del sito, oltre che una lista di ciò che compone il sito se la vendita è parziale.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili