Informazioni su questo modello legale

9-5-2022

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos'è il Contratto di Utilizzo di Spazi e Servizi

Con il Contratto di Utilizzo di Spazi e Servizi, il titolare di un immobile mette a disposizione uno spazio attrezzato e una serie di servizi funzionali e connessi all’utilizzo (es. coworking, eventi e mostre).

Caratteristica principale di questo contratto è l’offerta dei servizi di cui il cliente può usufruire oltre al semplice uso dei locali. Per questo motivo, a questo tipo di contratto non si applica la disciplina delle locazioni e ciò lo rende uno strumento molto flessibile che consente di evitare gli oneri di un contratto di locazione.

Il contratto permette di definire con esattezza le caratteristiche dello spazio e di descrivere quali servizi accessori saranno forniti. Inoltre, è possibile disciplinare il pagamento dei corrispettivi e limitare le responsabilità e i rischi sia per il titolare sia per il cliente.

Quando si usa il contratto d’uso di spazi attrezzati

Il contratto d'uso di spazi attrezzati viene utilizzato in tutti i casi in cui, oltre ad offrire un locale, un’area o una postazione per una finalità qualsiasi (lavoro, eventi, divertimento), si fornisce al cliente una serie di servizi senza i quali lo spazio perderebbe la sua utilità.

Alcuni esempi tipici sono gli spazi di coworking (dove è possibile affittare postazioni di lavoro in spazi condivisi gestiti dal titolare), sala prove per musicisti dotata di impianti audio e servizi di registrazione, location attrezzata per eventi, strutture sportive condivise, laboratori, studi medici, ecc.

In tutti questi casi è importante che i servizi offerti abbiano una centralità e preminenza rispetto allo spazio in sé considerato. Questo perché se viene messo a disposizione solamente uno spazio arredato, si deve utilizzare il contratto di locazione commerciale (o ad uso diverso dall’abitazione).
 Ad esempio, per una stanza con scrivania e stampante senza alcun servizio ulteriore, si userà un contratto di locazione commerciale. Se, invece, insieme alla stanza vengono offerti servizi quali connessione Wi-Fi, sale riunioni, servizi di pulizia, reception, accesso al bar e aree relax, si potrà utilizzare il contratto di uso di spazi e servizi.

Cosa contiene il modello di contratto di uso spazi e servizi

Il nostro contratto di fornitura spazi e servizi soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Descrizione dello spazio: con l’individuazione del luogo, dei locali, dell’eventuale postazione ufficio, degli arredi ecc.
  • Descrizione dei servizi offerti: che possono essere elencati all’interno del contratto oppure in un documento allegato
  • Corrispettivo: include sia l’utilizzo dello spazio che dei servizi. I prezzi possono essere elencati nel contratto in un allegato.
  • Servizi aggiuntivi: per i servizi accessori non inclusi nel corrispettivo per lo spazio
  • Durata: scelta liberamente dalle parti. Può essere anche solo di poche ore, oppure mensile, annuale, rinnovabile alla scadenza, ecc.
  • Recesso: per consentire al cliente di far cessare il contratto prima della scadenza
  • Modalità di accesso allo spazio: se, ad esempio, l’accesso è 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se il cliente viene dotato di chiavi o di un badge o se c’è un personale incaricato o un servizio di reception
  • Obblighi del cliente: consistono principalmente nell’attenersi alle regole di buon comportamento all’interno dei locali e nel non compiere attività illecite attraverso l’uso dello spazio e dei servizi
  • Limitazione di responsabilità del titolare: non è responsabile per l’attività compiuta dal cliente nei suoi locali e non risponde per furti o danni relativi alle cose dei clienti
  • Cauzione: il titolare dell’immobile può richiedere il deposito di una somma, a copertura degli eventuali danni causati dal cliente e, in generale, a garanzia del corretto adempimento degli obblighi contrattuali
  • Regole della privacy: viene specificato che il trattamento dei dati personali ha l'esclusiva finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto, le modalità di trattamento, il divieto di cessione dei dati a terzi

Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili