Cos’è il Contratto di Locazione ad Uso Foresteria
Il Contratto di Locazione ad Uso Foresteria (o affitto ad uso foresteria) è l'accordo con il quale una parte, il locatore, mette a disposizione di una società di capitali, il conduttore, un immobile da usare come abitazione per i dipendenti e i collaboratori della società.
Questo contratto consente quindi a una società di capitali (es. S.p.A., S.r.l.) di fornire un'abitazione al proprio personale per un determinato periodo. Il dipendente o il collaboratore sarà colui che abita nell'immobile mentre la società sarà il conduttore che pagherà il canone e le eventuali spese condominiali.
In questo tipo di locazione, non si applica la normativa relativa alle locazioni (L. 431/1998) ma il codice civile (artt. 1571 e ss.). Ne consegue che le parti possono decidere liberamente il canone, la durata (massimo 30 anni) e l'ammontare della cauzione.
Con questa particolare tipologia di locazione, la società può dedurre fiscalmente il canone e le spese sostenute. La deducibilità dipende da molti fattori. Ad esempio, se l'appartamento è destinato a dipendenti che devono lavorare per un breve periodo fuori sede, la deducibilità è limitata. Al contrario, se il lavoratore trasferisce la propria residenza nel comune dove svolge la propria attività, la deducibilità è piena per l'anno di trasferimento.