Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Locazione ad Uso Foresteria

Il Contratto di Locazione ad Uso Foresteria (o affitto ad uso foresteria) è l'accordo con il quale una parte, il locatore, mette a disposizione di una società di capitali, il conduttore, un immobile da usare come abitazione per i dipendenti e i collaboratori della società.

Questo contratto consente quindi a una società di capitali (es. S.p.A., S.r.l.) di fornire un'abitazione al proprio personale per un determinato periodo. Il dipendente o il collaboratore sarà colui che abita nell'immobile mentre la società sarà il conduttore che pagherà il canone e le eventuali spese condominiali.

In questo tipo di locazione, non si applica la normativa relativa alle locazioni (L. 431/1998) ma il codice civile (artt. 1571 e ss.). Ne consegue che le parti possono decidere liberamente il canone, la durata (massimo 30 anni) e l'ammontare della cauzione.

Con questa particolare tipologia di locazione, la società può dedurre fiscalmente il canone e le spese sostenute. La deducibilità dipende da molti fattori. Ad esempio, se l'appartamento è destinato a dipendenti che devono lavorare per un breve periodo fuori sede, la deducibilità è limitata. Al contrario, se il lavoratore trasferisce la propria residenza nel comune dove svolge la propria attività, la deducibilità è piena per l'anno di trasferimento.

Quando si usa il contratto ad uso foresteria

Questo contratto di locazione può essere usato solo quando l'immobile è destinato ad uso foresteria. Vale a dire che l'immobile può essere usato solo da dipendenti e collaboratori della società come abitazione o alloggio. Al contrario, non è possibile usare l'abitazione come ufficio o per attività industriali e commerciali.

Nonostante si parli di contratto ad uso foresteria tra privati, non è possibile stipulare questo contratto se il conduttore non è una società. Il contratto ad uso foresteria può essere sottoscritto solo se il conduttore è una società di capitali (S.p.A., S.a.p.a., S.r.l., S.r.l.s.).

Questo contratto non può essere usato per scopi diversi dalla foresteria (es. abitativo, uso commerciale, turistico, etc.). In questi casi, dovrà essere usato un contratto specifico come il contratto di locazione ad uso abitativo, il contratto di locazione commerciale e il contratto di locazione per uso turistico o vacanze.

Inoltre, il contratto di affitto ad uso foresteria non può essere usato per locare beni mobili quali macchinari e attrezzature. In questo caso, si utilizza il contratto di noleggio.

Cosa contiene il modello di contratto di affitto ad uso foresteria

Il nostro contratto di affitto ad uso foresteria soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione e i dati dell’immobile o di una porzione di immobile (da specificare con una piantina allegata)
  • Canone: indicazione della somma da versare per l'uso dell’immobile
  • Cauzione o fidejussione: il locatore può chiedere alla società una somma di denaro (cauzione) o una fidejussione a garanzia delle obbligazioni previste nel contratto
  • Durata: indicazione della data di inizio e di fine della locazione (massimo 30 anni)
  • Arredi: se l'immobile è arredato, è possibile allegare una lista di tutti i mobili inclusi nella locazione
  • Sublocazione: il locatore può concedere alla società la facoltà di sublocare in tutto in parte l’immobile locato
  • Recesso: consiste nella possibilità di terminare il contratto prima della sua naturale scadenza
  • Pertinenze: per inserire spazi collegati all'immobile principale (es. garage o cantina)
  • Cedolare secca: consiste nella possibilità di scegliere, in presenza di determinati requisiti, un regime fiscale di tassazione in misura fissa sostitutiva di quella ordinaria per scaglioni di reddito.

Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il contratto sono necessari i dati anagrafici del locatore, i dati della società di capitali e gli estremi catastali dell’immobile (durante l'intervista, ti aiuteremo a trovare le informazioni di cui hai bisogno).

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di contratto ad uso foresteria. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Contratto uso foresteria
  • Contratto affitto uso foresteria
  • Contratto uso foresteria cedolare secca

Altri modelli e facsimile utili