Informazioni su questo Documento Legale

30-10-2018
Ultimo Aggiornamento
6 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cosa Sono Statuto e Atto Costitutivo Srl Semplificata

Statuto e Atto Costitutivo Srl Semplificata sono i documenti necessari per costituire una società a responsabilità limitata semplificata. Servono a regolarne il funzionamento e a definirne con accuratezza l'oggetto sociale, il capitale, i soci e gli amministratori.

La Srl semplificata è una variante della tradizionale società a responsabilità limitata. È ideale per chi sta iniziando una nuova attività e vuole sostenere costi iniziali di costituzione ridotti. Infatti il capitale sociale può essere anche solo di € 1 e non ci sono spese notarili da affrontare. A fronte di queste agevolazioni costituire una Srl semplificata comporta alcuni limiti rispetto ad una Srl ordinaria e prevede uno statuto standard che può essere modificato solo in parte.

Quando si usa la SRL Semplificata

Puoi costituire una Srls per attività di qualsiasi tipo: e-commerce, servizi di marketing, ristorazione, impresa edile, etc. L'Srls può essere sia unipersonale sia con più soci, l'importante è che siano solo persone fisiche. Ad esempio non può essere socia di una Srls un'altra società.

Dare avvio ad una Srls è molto semplice ed economico: l'atto costituivo si basa su un modello standard che non richiede una compilazione elaborata e il notaio è tenuto per legge a costituire la società gratuitamente. Le uniche spese da affrontare sono i tributi e diritti per la registrazione della società oltre ai normali costi di gestione di una Srl ordinaria (es. redazione bilancio, contabilità, etc.).

L'Srls non è però adatta a qualsiasi situazione. Il capitale sociale non può superare € 9.999,99 e deve essere versato integralmente al momento della costituzione davanti al notaio. Lo statuto è standardizzato, cioè si basa su un modello prestabilito dalla struttura non modificabile imposto per legge. Questo statuto include solamente le clausole essenziali per una società ed è quindi consigliato solo per attività molto semplici e con pochi soci (spesso familiari). Se invece il capitale sociale supera il limite, si prevede l'ingresso di soci persone giuridiche oppure si vuole personalizzare lo statuto è necessario costituire una Srl ordinaria.

Cosa contiene lo statuto di una Srls

Il nostro statuto e atto costitutivo per Srl semplificata soddisfano tutti i requisiti legali e sono redatti partendo dal modello ministeriale previsto per la Srls.

Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto sociale: la descrizione delle attività che la società può svolgere;
  • Dati della società: la denominazione sociale contenente la dicitura "Srls", la sede e l'eventuale sede secondaria;
  • Dati anagrafici dei soci: cognome, nome, domicilio, residenza, cittadinanza, codice fiscale e professione di ciascun socio;
  • Capitale sociale: le quote che i soci si obbligano a versare per dotare la società del capitale sociale;
  • Amministrazione: per specificare il ruolo e la composizione dell'organo amministrativo della società.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti. 

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista: potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Statuto Srl Semplificata
  • Srls statuto
  • Statuto standard Srls
  • Statuto Srl Semplificata Unipersonale

Altri documenti utili