Comunica Starweb: Comunicazione Unica d'Impresa
Una breve guida sulla Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica). Scopri come avviare rapidamente una nuova attività con il servizio Starweb. Con un'unica procedura puoi iscriverti al Registro delle imprese e aprire la posizione INPS.
Cos'è la Comunicazione Unica d'Impresa
La Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica) è un servizio telematico che consente di completare gli adempimenti per iniziare una nuova attività con una singola procedura. Il servizio è stato introdotto nel 2007 e consente di inoltrare contemporaneamente più richieste a enti diversi (es. all'Agenzia delle entrate per richiedere il codice fiscale, all'INPS per aprire la posizione contributiva).
Prima del 2007, chi voleva aprire una nuova attività doveva recarsi fisicamente presso più sportelli e presentare diversi moduli. Oggi, invece, si può avviare un'impresa completando tutti i passaggi amministrativi con pochi click. Dal 2010, la Comunicazione Unica è diventata obbligatoria per tutte le imprese (es. SRL, ditta individuale). L'obbligo vale non solo per gli adempimenti di inizio attività, ma anche per le successive modifiche.
Gli adempimenti inclusi in ComUnica
La Comunicazione Unica è un insieme di file che formano una singola pratica informatica. Il primo file è un modello riassuntivo che contiene i dati del titolare/impresa e il riepilogo delle richieste ai diversi enti. Seguono poi i modelli per gli specifici adempimenti. Questi sono:
- Iscrizione alla camera di commercio e iscrizione al registro delle imprese: per registrare l'impresa e renderla conoscibile ai terzi
- Apertura della partita IVA e del codice fiscale: per identificare univocamente l'impresa e compiere le operazioni economiche
- Iscrizione all'INPS: per aprire la posizione contributiva del titolare dell'impresa e dei suoi eventuali collaboratori e/o dipendenti
- Assicurazione INAIL per gli infortuni sul lavoro: obbligatoria per alcune tipologie di impresa (es. artigiani)
- Segnalazione SCIA: è un'autocertificazione necessaria soltanto per alcune tipologie di attività (es. negozi, bar). Con la SCIA si dichiara di possedere tutti i requisiti obbligatori per la specifica impresa.
Il costo della ComUnica varia in base al tipo di impresa. Ad esempio, per aprire una ditta individuale, il costo si aggira intorno a €200 più il costo dell'eventuale SCIA, che cambia in base all'attività svolta.
Come presentare la comunicazione da soli o tramite procura
Il modo più semplice per presentare la Comunicazione Unica è il servizio Comunica Starweb. Si tratta di una procedura online gestita dalle Camere di Commercio. L'interfaccia del sito è semplice ed intuitiva e i passaggi da completare sono completamente guidati.
Starweb non è utilizzabile in alcuni casi. Ad esempio, quando si costituisce una nuova società si deve presentare la comunicazione tramite degli appositi software. Quelli attualmente disponibili sono "FedraPlus" e "ComUnica" e possono essere scaricati direttamente dal sito di InfoCamere.
Per presentare la Comunicazione Unica bisogna completare alcuni passaggi preliminari. Anzitutto, è necessario iscriversi al portale Telemaco (il portale online delle Camere di Commercio). Inoltre, è necessario avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) e una firma digitale.
Dato che la procedura può risultare complessa, per completarla è possibile dare procura ad un professionista abilitato. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i notai e i commercialisti.
Apri la tua nuova attività con LexDo.it
Con LexDo.it puoi aprire la tua attività in modo semplice e veloce. Puoi provare il nostro quiz gratuito per conoscere qual è il modo migliore per farlo. Una volta individuata la soluzione più adatta per il tuo caso, ci occuperemo di tutti gli adempimenti necessari. In media per aprire bastano 72 ore e con noi potrai risparmiare oltre €2000 già nel primo anno!
Il servizio include 1 anno di supporto legale 100% online per creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza durante la vita della tua attività (es. assunzione di personale, contratti di locazione o con fornitori, registrazione del marchio, etc.).
Scopri come aprire la tua nuova attività
Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Prova il nostro quiz gratuito per scoprire come aprire e per ricevere la nostra guida completa passo per passo.
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.