Comunica Starweb: Comunicazione Unica d'Impresa
Comunica Starweb: Comunicazione Unica d'Impresa

Comunica Starweb: Comunicazione Unica d'Impresa

Una breve guida sulla Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica). Scopri come avviare rapidamente una nuova attività con il servizio Starweb. Con un'unica procedura puoi iscriverti al Registro delle imprese e aprire la posizione INPS.

Cos'è la Comunicazione Unica d'Impresa

La Comunicazione Unica d'Impresa (ComUnica) è un servizio telematico che consente di completare gli adempimenti per aprire una nuova attività con una singola procedura. Il servizio è stato introdotto nel 2007 e consente di inoltrare contemporaneamente più richieste a enti diversi (es. all'Agenzia delle entrate per richiedere il codice fiscale, all'INPS per aprire la posizione contributiva).

Prima del 2007, chi voleva aprire una nuova attività doveva recarsi fisicamente presso più sportelli e presentare diversi moduli. Oggi, invece, si può avviare un'impresa completando tutti i passaggi amministrativi con pochi click. Dal 2010, la Comunicazione Unica è diventata obbligatoria per tutte le imprese (es. SRL, ditta individuale). L'obbligo vale non solo per gli adempimenti di inizio attività, ma anche per le successive modifiche.

La comunicazione unica d'impresa (Comunica)

Gli adempimenti inclusi in ComUnica

La Comunicazione Unica è un insieme di file che formano una singola pratica informatica. Il primo file è un modello riassuntivo che contiene i dati del titolare/impresa e il riepilogo delle richieste ai diversi enti. Seguono poi i modelli per gli specifici adempimenti. Questi sono:

  • Iscrizione alla camera di commercio e iscrizione al registro delle imprese: per registrare l'impresa e renderla conoscibile ai terzi
  • Apertura della partita IVA e del codice fiscale: per identificare univocamente l'impresa e compiere le operazioni economiche
  • Iscrizione all'INPS: per aprire la posizione contributiva del titolare dell'impresa e dei suoi eventuali collaboratori e/o dipendenti
  • Assicurazione INAIL per gli infortuni sul lavoro: obbligatoria per alcune tipologie di impresa (es. artigiani)
  • Segnalazione SCIA: è un'autocertificazione necessaria soltanto per alcune tipologie di attività (es. negozi, bar). Con la SCIA si dichiara di possedere tutti i requisiti obbligatori per la specifica impresa.

Il costo della ComUnica varia in base al tipo di impresa. Ad esempio, per aprire una ditta individuale, il costo si aggira intorno a €200 più il costo dell'eventuale SCIA, che cambia in base all'attività svolta.

Come presentare la comunicazione da soli o tramite procura

Il modo più semplice per presentare la Comunicazione Unica è il servizio Comunica Starweb. Si tratta di una procedura online gestita dalle Camere di Commercio. L'interfaccia del sito è semplice ed intuitiva e i passaggi da completare sono completamente guidati.

Starweb non è utilizzabile in alcuni casi. Ad esempio, quando si costituisce una nuova società si deve presentare la comunicazione tramite degli appositi software. Quelli attualmente disponibili sono "FedraPlus" e "ComUnica" e possono essere scaricati direttamente dal sito di InfoCamere.

Per presentare la Comunicazione Unica bisogna completare alcuni passaggi preliminari. Anzitutto, è necessario iscriversi al portale Telemaco (il portale online delle Camere di Commercio). Inoltre, è necessario avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) e una firma digitale.
Dato che la procedura può risultare complessa, per completarla è possibile dare procura ad un professionista abilitato. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i notai e i commercialisti.

Apri la tua nuova attività con LexDo.it

Con LexDo.it puoi avviare la tua impresa in modo semplice e veloce. Professionisti esperti si occuperanno per te degli adempimenti appena visti. Inoltre potrai avere il nostro supporto legale completo per qualsiasi esigenza della tua nuova attività. A seconda della forma giuridica scelta, puoi:

  • Aprire la tua partita IVA online, col supporto di un professionista esperto che si occuperà anche delle questioni contabili e fiscali
  • Costituire la tua SRL con l'assistenza di un notaio e di avvocati esperti al tuo fianco che ti seguiranno per redigere l'atto costitutivo e lo statuto
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
La tua Nuova Attività
Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Include il supporto legale di avvocati esperti per 1 anno per qualsiasi necessità
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
Apri la tua nuova attività in 24 ore
Apri la tua nuova attività in 24 ore
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS