Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
7-8-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
9 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cosa Sono Statuto e Atto Costitutivo Associazione

Lo Statuto e Atto Costitutivo Associazione sono i documenti necessari per poter costituire e regolare il funzionamento di un’associazione.

L’associazione è un’organizzazione di più soggetti, con pari diritti, che si riuniscono per realizzare uno scopo comune che può essere di carattere culturale, filantropico, assistenziale, sportivo, ricreativo, etc. È fondamentale che l’associazione non abbia fini di lucro o che comunque non svolga principalmente un’attività di natura commerciale. L’associazione potrà, infatti, svolgere attività commerciale solo al fine di dotarsi delle risorse necessarie per conseguire lo scopo.

Con LexDo.it è possibile generare entrambi i documenti: 

  • l’Atto Costitutivo, che è il documento necessario per costituire l'associazione e che contiene le informazioni obbligatorie previste per legge (ad es. la denominazione, i dati degli associati fondatori, i dati degli amministratori etc.); 
  • lo Statuto che disciplina, invece, il funzionamento dell’associazione e contiene, ad esempio, le regole sull'amministrazione dell’associazione e sulle deliberazioni assembleari, sull'ammissione di nuovi associati etc.
Quando si usa lo statuto e l'atto costitutivo associazione

Con questi documenti è possibile costituire diverse tipologie di associazioni come un'associazione culturale, sportiva dilettantistica, educativa, sociale, turistica, etc. Ad esempio, è possibile costituire un’associazione turistica che promuova il territorio di una regione o un’associazione culturale che promuova la cultura musicale e qualsiasi altra forma artistica.

L'atto costitutivo e lo statuto possono essere utilizzati sia per un’associazione riconosciuta (con personalità giuridica), sia per un’associazione non riconosciuta (priva di personalità giuridica). In un'associazione riconosciuta, i creditori possono rivalersi solo sul patrimonio dell'associazione, senza poter aggredire il patrimonio dei suoi amministratori. Diversamente, in un'associazione non riconosciuta gli amministratori rispondono con il loro patrimonio personale se quello dell'associazione è insufficiente. Per costituire un'associazione riconosciuta è necessario rivolgersi ad un notaio, non è invece necessario per un'associazione non riconosciuta.

È possibile, inoltre, costituire un’associazione a tempo determinato, prefissando una data di scioglimento o a tempo indeterminato, con l’intenzione di promuovere lo scopo continuativamente nel tempo. Ad esempio, un'associazione può avere una durata di 10 anni per promuovere, in modo sperimentale, una nuova disciplina sportiva o una durata indefinita per sostenere continuativamente la cura per l'ambiente.

Nel 2017 è stato introdotto il codice degli Enti del Terzo settore (ETS). Si tratta di associazioni che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale (es. ONLUS) che svolgono una o più attività di interesse generale attraverso azioni di volontariato gratuite. Per queste tipologie di associazioni non è possibile utilizzare il nostro atto costitutivo e lo statuto.

Un’associazione, per essere tale, deve conseguire uno scopo senza finalità di lucro. Se, invece, si vuole perseguire un’attività economica, con fini lucro, è necessario costituire una società. In questo caso servirà creare uno Statuto e Atto Costitutivo per Srl o Statuto e atto costitutivo per una srl semplificata personalizzati e richiedere il servizio di Costituzione Srl online.

Cosa contiene l'atto costitutivo e statuto associazione

I nostri atto costitutivo e statuto associazione soddisfano tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Dati associazione: la denominazione dell'associazione, la sede e il luogo dove verrà costituita;
  • Dati anagrafici degli associati: cognome, nome, domicilio, residenza, cittadinanza, codice fiscale, professione e stato civile di ciascun associato (sia fisico che giuridico);
  • Scopo e attività: per specificare lo scopo che promuoverà l'associazione e per descrivere le attività che svolgerà per promuovere lo scopo;
  • Organi: gli organi obbligatori come l'assemblea degli associati, il consiglio di amministratori (o amministratore unico) e gli organi facoltativi come il revisori contabili e l'organo dei probiviri;
  • Delibere: sono fissate le maggioranze costitutive e deliberative dell'organo degli amministratori e dell'assemblea;
  • Ammissione associati: specificando quale organo dell'associazione si occuperà dell'ammissione dei nuovi membri;
  • Patrimonio: è indivisibile ed è costituito da qualsiasi bene (mobile, immobile) donato dagli associati o acquistato dall'associazione. In caso di liquidazione, il patrimonio potrà essere devoluto solo ad associazioni che perseguono i medesimi scopi;
  • Durata: è possibile costituire un'associazione con durata indeterminata, senza un termine o a durata determinata specificando la data di scioglimento.

Una volta scaricati il tuoi documenti, ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare i documenti sono necessari tutti i dati delle parti

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di atto costitutivo e statuto associazione. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

I documenti possono essere modificati in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri documenti utili