Iscrizione Registro Imprese: Come Fare e Obbligo
Iscrizione Registro Imprese: Come Fare e Obbligo

Iscrizione Registro Imprese: Come Fare e Obbligo

L'iscrizione al registro delle imprese è un obbligo previsto per le società e per alcune partite IVA. Vediamo insieme quando è necessario fare la registrazione e come si effettua.

Cos'è il registro delle imprese

Il registro delle imprese è una banca dati pubblica che raccoglie le informazioni sulle imprese che hanno una sede in Italia. Si tratta di un registro telematico che raccoglie dati come il nome, la sede legale e il codice identificativo di un'azienda. È possibile fare una consultazione online di tutti i dati all'indirizzo www.registroimprese.it.

Questo registro è diviso in sezioni: ordinarie e speciali. In base al tipo di attività svolta, ci si deve iscrivere in una sezione specifica. Alla sezione ordinaria si iscrivono, ad esempio, le società di capitali (es. SRL e SPA) e gli imprenditori o ditte individuali. Esistono poi apposite sezioni speciali come quella dedicata alle startup innovative.

Il registro delle imprese è gestito dalla camera di commercio (CCIAA). Si tratta di un'ente che rappresenta le imprese a livello provinciale. La CCIAA svolge funzioni amministrative e raccoglie documenti e informazioni sulle imprese nel relativo registro.

iscrizione registro imprese

Quando è obbligatorio iscriversi

L'iscrizione al registro delle imprese è obbligatoria per chi produce o vende beni o servizi e che svolge, quindi, un'attività di impresa. Si tratta di un adempimento necessario per molte partite IVA e per le società. In particolare, devono iscriversi:

  • Imprese o ditte individuali: le persone fisiche con partita IVA che svolgono un'attività commerciale (es. il titolare di un negozio di abbigliamento o di un e-commerce)
  • Società: soggetti che svolgono un'attività di impresa con un patrimonio separato da quello del singolo imprenditore, costituendo ad esempio una SRL o una Startup con uno o più soci

Come si fa l'iscrizione al registro imprese

Oggi è possibile iscriversi al registro delle imprese con una procedura telematica chiamata ComUnica. La registrazione deve essere effettuata, in genere, entro 30 giorni dall'inizio dell'attività e la pratica può essere presentata solo da un professionista abilitato. Non è possibile presentare la richiesta di persona presso una sede fisica.

Con questa procedura si fa contestualmente anche l'iscrizione alla camera di commercio che gestisce il registro delle imprese. Chi si iscrive dispone di una serie di numeri identificativi da non confondere tra di loro:

  • numero del registro delle imprese: il numero di iscrizione al registro che corrisponde al codice fiscale del titolare della ditta individuale o della società
  • numero REA (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative): il numero assegnato dalla camera di commercio per acquisire informazioni di natura statistica e amministrativa (es. inizio, modifica e cessazione dell'attività)

Inoltre, nel registro delle imprese è necessario anche inserire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). L'iscrizione della PEC si fa online attraverso il servizio telematico di infocamere. Si tratta di un servizio gratuito dedicato sia alle società che alle ditte individuali.

Come avviare e registrare un'impresa con LexDo.it

Con LexDo.it è possibile avviare un'impresa di qualsiasi tipo e iscriversi al registro delle imprese in modo semplice, veloce ed economico. Si può aprire una partita IVA per ditte individuali oppure costituire una società. In particolare, è possibile:

  • Aprire una p. IVA online per una ditta individuale col supporto di professionisti esperti che si occuperanno di tutti gli adempimenti di legge e ti guideranno passo dopo passo alle scelte più convenienti per la tua attività
  • Costituire la tua SRL con l'assistenza di un notaio e di avvocati che ti aiuteranno nella redazione dei documenti costitutivi per avviare la società (include l'onorario del notaio e l'iscrizione al registro delle imprese)

Se non sai quale tipo di attività aprire, il servizio include la guida di un esperto che ti aiuta nella scelta più adatta per il tuo caso.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
La tua Nuova Attività
Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Include il supporto legale di avvocati esperti per 1 anno per qualsiasi necessità
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
Apri la tua nuova attività in 24 ore
Apri la tua nuova attività in 24 ore
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS