Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
6-10-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
5 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è la Lettera di Richiamo Disciplinare per Dipendente

La Lettera di Richiamo Disciplinare per Dipendente (o contestazione disciplinare) è il documento con il quale un datore di lavoro contesta a un dipendente un comportamento rilevante da un punto di vista disciplinare. In particolare, con la lettera di contestazione il datore di lavoro comunica al dipendente di essere venuto a conoscenza di determinati fatti e lo invita a presentare le proprie giustificazioni.

La lettera di contestazione non è un provvedimento disciplinare. Si tratta, infatti, solo del primo passo della procedura disciplinare obbligatoria prevista dallo statuto dei lavoratori. Dopo aver inviato la lettera di richiamo, il datore di lavoro deve attendere che il dipendente risponda con le sue eventuali giustificazioni. Se la risposta del dipendente non è convincente o se il dipendente non risponde nel termine fissato (in genere 5 giorni), il datore di lavoro potrà assumere i provvedimenti disciplinari nei confronti del dipendente (es. multa, sospensione, licenziamento).

Per essere valida, una contestazione deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Specificità: la contestazione deve riportare in modo chiaro e preciso i fatti contestati al dipendente. In particolare, sarà necessario indicare il luogo, il giorno e se possibile l'ora in cui si è verificato il fatto
  • Tempestività: non dev'essere trascorso troppo tempo da quando il datore di lavoro è venuto a conoscenza dei fatti da contestare
Quando e per quali motivi si usa la lettera di contestazione disciplinare

La lettera di contestazione può essere utilizzata per contestare a un dipendente una violazione disciplinare di qualsiasi tipo. Ad esempio, è possibile inviare una lettera di richiamo per motivi come ritardi nell'ingresso al lavoro, per assenze ingiustificate, per un comportamento maleducato, per liti tra colleghi oppure per molestie.

Se i motivi della contestazione sono particolarmente gravi si può anche procedere con una sospensione cautelare del dipendente. La sospensione cautelare dà al datore di lavoro la possibilità di accertare i fatti contestati ed evitare che il dipendente possa inquinare le prove o reiterare il proprio comportamento. Ad esempio, è possibile sospendere un dipendente sospettato di aver aggredito o importunato i propri colleghi fino a quando tali fatti non vengono chiariti.

La lettera di richiamo può essere predisposta da qualsiasi datore di lavoro. Ad esempio, la contestazione può essere fatta da un privato nei confronti del personale domestico o di un giardiniere oppure può essere utilizzata da una società per contestare dei fatti nei confronti dei propri operai, impiegati, quadri e dirigenti.

Cosa contiene la contestazione disciplinare di un dipendente

La nostra lettera di richiamo soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Fatti contestati: per specificare in modo chiaro e preciso i fatti da contestare al dipendente
  • Modalità di consegna: per indicare come verrà consegnata la lettera (a mani o per raccomandata)
  • Sospensione Cautelare: per sospendere il dipendente per il tempo necessario a chiarire quanto contestato
  • Dati delle parti: i dati del dipendente e del datore di lavoro
  • Luogo e data di redazione: il luogo e la data in cui il datore di lavoro redige la lettera di richiamo

Una volta scaricato il tuo documento, ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari i dati delle parti e i fatti da contestare al dipendente.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di lettera di richiamo disciplinare per un dipendente. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento. 

Altri nomi
  • Lettera di contestazione disciplinare per dipendente
  • Lettera di richiamo con sospensione cautelare
Altri documenti utili