Informazioni su questo Documento Legale

14-11-2018
Ultimo Aggiornamento
10 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cosa sono i Patti Parasociali

I Patti Parasociali vengono stipulati tra due o più soci di una società di capitali (Srl o Spa) per disciplinare comportamenti che influenzano la vita della società (voto in assemblea dei soci, vendita delle partecipazioni, gestione dei poteri sociali, etc.).

Il patto è vincolante soltanto per i soci che vi aderiscono. Si distingue pertanto dallo statuto e dall'atto costitutivo della società che sono invece vincolanti per tutti i soci, attuali e futuri. In caso di contrasto tra il patto parasociale e lo statuto, quest'ultimo prevale.

Un patto parasociale non può avere una durata superiore a cinque anni ma è rinnovabile alla sua scadenza. In caso di mancato rispetto degli obblighi derivanti dal patto, i partecipanti potrebbero dover pagare una somma di denaro per inadempimento (penale).

Quando si Usa un Patto Parasociale per Srl, Srls o Spa

I Patti Parasociali potranno essere utilizzati per una Srl ordinaria o semplificata e per una Spa. Nel caso in cui vengano sottoscritti in una società quotata in borsa dovranno sottostare a regole particolari come l'obbligo di pubblicazione e vincoli di durata.

I Patti potranno essere stipulati da qualsiasi tipologia di socio, sia fisico che giuridico e potranno essere redatti dall'intera compagine sociale o da una parte di essa. Ad esempio, se una società ha 5 soci, il patto parasociale può essere sottoscritto dai soli soci di minoranza per rafforzare il loro peso nei confronti del socio di maggioranza.

Tra le principali decisioni da poter prendere con i Patti Parasociali ci sono i criteri di nomina delle cariche sociali (organo amministrativo e collegio sindacale) o l’esercizio del diritto di voto nelle assemblee della società (sindacato di voto).

Inoltre si possono disciplinare le modalità di trasferimento delle partecipazioni attraverso il diritto di prelazione, il divieto di vendita, il gradimento all'entrata di un nuovo socio, le clausole di tag along e drag along.

Cosa contiene un Patto Parasociale

I nostri Patti Parasociali per Srl e Spa soddisfano tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Dati della società: la denominazione sociale contenente il nome della società, la sede sociale, etc.;
  • Dati dei partecipanti: per identificare i soci che parteciperanno al patto;
  • Organi societari: è possibile decidere il numero di amministratori e sindaci da nominare e in che modo nominarli;
  • Sindacato di voto: è possibile concordare preventivamente le decisioni da prendere in assemblea dei soci;
  • Lockup o sindacato di blocco: si può prevedere un periodo di divieto per la vendita delle partecipazioni;
  • Clausola di prelazione: è possibile, in caso di vendita di partecipazioni, preferire i soci a parità di condizioni rispetto a terzi potenziali acquirenti;
  • Tag along: permette al socio di maggioranza che vuole vendere le proprie partecipazioni a terzi di garantire anche ai soci di minoranza la possibilità di vendere alle stesse condizioni;
  • Drag along: si può prevedere che un socio di maggioranza abbia il diritto di vendere oltre alle proprie partecipazioni anche quelle degli altri soci di minoranza alle stesse condizioni;
  • Clausola di gradimento: è possibile consentire che la vendita delle partecipazioni avvenga solo a condizione che i partecipanti esprimano un giudizio di gradimento sul potenziale acquirente;
  • Penale: si può prevedere che in caso di mancato rispetto degli obblighi, i partecipanti siano tenuti a pagare una somma di denaro.

Come per tutti i nostri documenti legali, una volta conclusa l'intervista, ti indicheremo gli adempimenti successivi necessari affinchè il tuo patto sia valido.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari i dati dei soci partecipanti e della società. Può essere comodo avere a disposizione lo statuto per verificare che non sia in conflitto con che le previsioni del patto.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Patti Parasociali Srl
  • Patti Parasociali Spa
  • Shareholder agreements
  • Sindacato di voto
  • Sindacato di blocco

Documenti utili