Informazioni su questo modello legale

19-11-2021

Ultimo Aggiornamento

3 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

3 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Che cos’è la Quietanza di Pagamento

La Quietanza di Pagamento è un documento con cui un creditore dichiara di avere ricevuto un pagamento in denaro da parte di un debitore. Con la quietanza, chi deve versare il denaro si libera del debito in tutto o in parte.

La quietanza è firmata dal creditore (atto unilaterale). Il debitore non ha bisogno di firmare perché si tratta di una conferma di pagamento che può fornire solo il creditore.

Quando si usa la ricevuta di pagamento

La quietanza si usa per provare l’avvenuto pagamento. Nel documento, infatti, risulta per iscritto che il debitore ha pagato un importo, in una data e per un motivo specifico. Ad esempio, Mario Rossi (creditore) dichiara di avere ricevuto in data 31/01/2022, in contanti, la somma di €1.000,00 da Carlo Bianchi (debitore) per la vendita tra privati di un pianoforte usato.

Questo documento può essere usato quando il debitore paga tutto il debito o una parte. Se il pagamento è totale, la quietanza è liberatoria (estingue il debito). Se il pagamento è solo di una parte, la quietanza è parziale e l'importo versato è solo un acconto (non estingue il debito).

Normativa del documento di quietanza di pagamento

La quietanza di pagamento è disciplinata dal codice civile e, nello specifico, dall'art. 1199. La legge prevede l'obbligo per il creditore di rilasciare la quietanza su richiesta del debitore. Se il creditore si rifiuta di rilasciarla, il debitore può rifiutarsi di pagare.

La dichiarazione di pagamento deve essere scritta. Non è richiesto un modello particolare. Ad esempio, è valida una quietanza rilasciata a mano o firmata digitalmente. Non è sufficiente, invece, una dichiarazione verbale.

Cosa contiene il modello di quietanza liberatoria

La nostra quietanza modello soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • data del pagamento: per specificare il giorno, il mese e l'anno in cui è stata versata la somma di denaro
  • importo e modalità di versamento: per indicare la somma (es. €1.000,00) e la modalità di pagamento (contanti, bonifico o assegno)
  • motivo del pagamento: una descrizione della prestazione svolta dal creditore al debitore oppure il riferimento del contratto che prevede il pagamento
  • tipologia di quietanza: liberatoria (se il pagamento estingue il debito) oppure parziale (se rimane un saldo da pagare)
  • dati delle parti: per identificare creditore e debitore come persone fisiche (es. Mario Rossi) o giuridiche (es. Società o Ente)

Una volta scaricato il tuo documento ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Chi firma la quietanza?

Il creditore che sottoscrive la quietanza può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica. La firma viene apposta per confermare e accettare il contenuto del documento. Una persona fisica appone come firma il proprio nome e cognome. Per una persona giuridica, invece, la firma è apposta dal legale rappresentante (es. amministratore unico).

Informazioni necessarie

Per completare la quietanza sono necessari tutti i dati delle parti e del pagamento.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice modello di quietanza di pagamento. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di documento personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

La quietanza di pagamento è conosciuta anche come:

  • liberatoria di pagamento
  • dichiarazione di pagamento
  • fac-simile ricevuta di pagamento

Altri modelli e facsimile utili