Informazioni su questo modello legale

21-4-2021

Ultimo Aggiornamento

8 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza online e scarica

8 Minuti

Crea online e scarica in PDF/DOC

Che cosa sono le Condizioni di Adesione E-marketplace

Per Condizioni di Adesione E-marketplace si intende il contratto che regola i rapporti tra il titolare di un marketplace online e i fornitori che vendono prodotti e/o servizi agli utenti.

L'e-marketplace è il luogo virtuale dove si incontra la domanda e l'offerta di beni e/o servizi. Il titolare della piattaforma mette in relazione più fornitori con utenti interessati ad acquistare o prenotare i loro prodotti, fornendo un servizio di intermediazione tra le parti ed eventuali servizi aggiuntivi (ad es. servizi logistici, promozione dei prodotti, etc.). A differenza di un semplice negozio di e-commerce, dove il titolare vende direttamente agli utenti, l'e-marketplace può essere considerato come un centro commerciale online che ospita tanti venditori con i loro negozi.

Il nostro documento disciplina i diritti e gli obblighi delle parti, come ad esempio le modalità di acquisto e di pagamento, gli obblighi dei fornitori, le limitazioni di responsabilità del titolare, l'esclusiva, etc.

Quando si usano le condizioni di adesione per un digital marketplace

Le condizioni di adesione ad un e-marketplace possono essere usate per la vendita o fornitura di qualsiasi tipologia di prodotti e/o servizi. Inoltre, possono essere utilizzate per regolare:

  • l'acquisto da parte dell’utente di prodotti e/o servizi offerti dai fornitori, il cui pagamento viene gestito direttamente all'interno del sito (ad es. un online marketplace che riunisce più venditori di libri);
  • la prenotazione da parte dell’utente di prodotti e/o servizi proposti dai fornitori, il cui pagamento avviene direttamente ai fornitori all'esterno o all'interno dell'e-marketplace (ad es. una piattaforma che permette di prenotare l'intervento di tecnici informatici)
  • la pubblicazione di inserzioni o annunci relativi all'offerta di prodotti e/o servizi, il cui pagamento avviene all'esterno della piattaforma (ad es. un sito di annunci che mette in contatto fornitori e utenti interessati ai loro prodotti).

Il contratto di adesione al marketplace è aggiornato al regolamento europeo 2019/1150 che garantisce un equo e trasparente trattamento dei fornitori da parte dei titolari delle piattaforme. Tale regolamento prevede obblighi informativi ai titolari, quali ad esempio, l'indicazione dei principali parametri che determinano il posizionamento dei prodotti offerti e la descrizione di eventuali prodotti o servizi accessori che l'e-marketplace offre a complemento dei prodotti dei fornitori. Il titolare dovrà anche informare se si avvale di eventuali canali di distribuzione o affiliazione per commercializzare i prodotti offerti dal Fornitore.

Questo documento disciplina il rapporto tra il titolare dell’e-marketplace e i fornitori che vogliono aderire alla piattaforma. Tuttavia, la caratteristica dell'e-marketplace è la presenza di altri due rapporti da regolare:

  1. Il rapporto tra i fornitori e gli utenti finali interessati ai prodotti e/o servizi offerti dai fornitori, regolato dai termini e condizioni del fornitore (o condizioni di vendita per fornitori terzi di un e-marketplace)
  2. Il rapporto tra il titolare che gestisce la piattaforma e gli utenti finali, regolato dai termini e condizioni dell'e-marketplace

Cosa contiene il modello di condizioni di adesione ad un marketplace online?

Le nostre condizioni di adesione all'e-marketplace soddisfano tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Modalità di acquisto/prenotazione: per scegliere la modalità di acquisto e contatto tra i fornitori e gli utenti
  • Corrispettivi: per disciplinare gli eventuali corrispettivi per l'adesione alla piattaforma e-marketplace (importi fissi e/o commissioni)
  • Servizi: per consentire di descrivere i servizi eventualmente offerti dal titolare della piattaforma gratuitamente o a pagamento
  • Pagamenti: per gestire i pagamenti attraverso l'utilizzo di un servizio esterno di gestione dei pagamenti che garantisce il rispetto della direttiva europea PSD2
  • Variazioni contrattuali: per dare la possibilità di variare le condizioni di adesione con un preavviso di 15 giorni e la possibilità del fornitore di recedere dal contratto in caso non sia d'accordo con le modifiche introdotte
  • Limitazione, sospensione o interruzione all'accesso dell'e-marketplace: per consentire al titolare di bloccare l'account del fornitore in caso di inadempimento del fornitore, dandone preventiva comunicazione scritta
  • Responsabilità: per esonerare o limitare le responsabilità del titolare scongiurando eventuali richieste di danni
  • Durata e recesso: per decidere se il contratto avrà un termine in una data precisa, nonché le modalità per recedere
  • Esclusiva: per vietare ai fornitori di offrire i loro prodotti in altri e-marketplace concorrenti
  • Tutela dei contenuti e dei marchi: per gestire come verranno gestiti i contenuti pubblicati sull'e-marketplace (ad es. le descrizioni e le immagini dei prodotti, i loghi, le recensioni dei clienti, etc.)
  • Mediazione: per comporre amichevolmente le controversie tra titolare e fornitore ricorrendo ad un ente di mediazione online.

Dopo l'acquisto ti guideremo passo dopo passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia regolarmente costituito.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati del titolare. I dati dei venditori potranno essere inseriti di volta in volta.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Condizioni per venditori online marketplace
  • Condizioni di adesione per digital marketplace
  • Mediazione online
  • Intermediazione emarketplace
  • B2B e-commerce
  • B2C ecommerce

Altri modelli e facsimile utili