Cos’è il Contratto di Locazione ad Uso Abitativo
Il Contratto di Locazione ad Uso Abitativo è l'accordo con il quale una parte (locatore) mette a disposizione di un’altra (inquilino o conduttore) un immobile da usare come abitazione, per un determinato periodo di tempo. Per l'utilizzo occorre pagare una somma di denaro (canone) e le eventuali spese. Questo documento viene chiamato, in modo improprio, anche contratto di affitto abitativo.
La durata del contratto è di 4 anni. Allo scadere del quarto anno, l’accordo si rinnova automaticamente per altri 4 anni (4+4). Non è possibile prevedere una durata diversa. Il conduttore ha diritto di non rinnovare il contratto alla prima scadenza. Il locatore, invece, può decidere di non rinnovare solo nei casi previsti dalla legge. In entrambi i casi, le parti devono inviare una comunicazione scritta, almeno 6 mesi prima della scadenza.
Il canone di locazione viene deciso in modo libero, non ci sono limiti o vincoli. I soggetti possono stabilire le modalità di pagamento (es. bonifico bancario o assegno). Di solito, il canone non include le spese, che devono essere indicate a parte (es. quelle per il riscaldamento centralizzato, l'ascensore e la portineria).