Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
31-10-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
9 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è la Lettera di Manleva (Scarico di Responsabilità)

La Lettera di Manleva (o Scarico di Responsabilità) è una dichiarazione unilaterale con cui un soggetto (manlevante) si obbliga a tenere indenne un altro soggetto (manlevato) da eventuali responsabilità derivanti dallo svolgimento di un'attività.

Questa dichiarazione serve nel caso in cui un soggetto voglia limitare la propria responsabilità e quella dei suoi eventuali dipendenti e/o collaboratori. Egli potrà essere così esonerato da pretese patrimoniali nel caso in cui si verifichino danni a persone e/o a cose nell'esercizio di una determinata attività.

Tuttavia, con l’atto di manleva è possibile solamente un esonero da responsabilità per colpa lieve e mai per dolo (danno provocato intenzionalmente) o colpa grave (danno causato da una grave mancanza di diligenza). Ad esempio, se un'attività prevede l'uso di macchinari che non sono stati sottoposti a revisione, il titolare non potrà essere esonerato da questa responsabilità poiché è dovuta a colpa grave. Potrà invece essere esonerato se un soggetto si procura un danno accidentale utilizzando un macchinario revisionato. 

Il soggetto che si assume le responsabilità può inserire nella dichiarazione elementi aggiuntivi. È possibile obbligarsi a rispettare specifiche regolamenti o istruzioni o dichiarare di trovarsi in buono stato di salute per attività fisiche. È anche possibile fissare una limitazione della responsabilità del soggetto che svolge l'attività in modo che sia previsto un importo massimo da risarcire in caso di danni.

Quando si usa la dichiarazione di manleva

La dichiarazione di manleva può essere utilizzata in relazione a differenti attività. Un caso comune è lo scarico di responsabilità per la pratica di un’attività sportiva. Chi la svolge tiene indenne il titolare del centro sportivo da eventuali responsabilità per infortuni o danni causati a cose e/o a persone. In questi casi in genere si include nella lettera di manleva anche una dichiarazione di buona salute psico-fisica per garantire che il soggetto sia in condizioni adeguate per svolgere l'attività.

Altri casi possono riguardare, ad esempio, la partecipazione ad un evento oppure ancora un contratto di appalto o un contratto di noleggio attrezzature. All'interno di questi contratti è in genere già previsto un patto di manleva. Se così non fosse, può essere sottoscritta una lettera di manleva come dichiarazione unilaterale accessoria al contratto principale.

La dichiarazione di manleva può anche essere usata per gestire le responsabilità di minorenni. In questo caso il documento andrà sottoscritto da un genitore o da chi esercita sul minore la responsabilità genitoriale. Può essere utile nell'ipotesi di gite scolastiche o di eventi per bambini in cui gli organizzatori vogliono limitare le proprie responsabilità.

Entrambi i soggetti coinvolti nella manleva possono essere sia persone fisiche sia persone giuridiche. Ad esempio, chi viene esonerato dalle responsabilità può essere sia il personal trainer che lavora in proprio sia una società di capitali che gestisce una palestra. Così come il soggetto che si assume le responsabilità può essere, ad esempio, un libero professionista o una società di capitali.

Cosa contiene la liberatoria di responsabilità

La nostra lettera liberatoria di responsabilità contiene:

  • Oggetto: la descrizione dell’attività per cui si intende esonerare dalle responsabilità con la possibilità di allegare eventuali contatti tra le parti
  • Buono stato di salute del manlevante: la dichiarazione di trovarsi in idonee condizioni psicofisiche per svolgere attività fisiche o sportive
  • Rispetto di regolamenti e/o istruzioni: il soggetto che sottoscrive la manleva si obbliga a rispettare istruzioni e regolamenti specifici
  • Dipendenti e collaboratori: la possibilità di sollevare dalla responsabilità anche eventuali dipendenti
  • Importo massimo da risarcire: per limitare l’eventuale risarcimento del danno entro un limite massimo
  • Responsabilità minorenni: per gestire attività svolte da minorenni

Al termine dell’intervista ti guideremo passo dopo passo in tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento occorrono tutti i dati delle parti. Se non disponi dei dati potrai comunque inserirli in un secondo momento.

La nostra dichiarazione di scarico responsabilità non è un semplice fac-simile di lettera di manleva, ma una dichiarazione che soddisfa tutti i requisiti legali. Al termine dell’intervista potrai modificare il documento in ogni sua parte.

Altri nomi
  • Scarico di responsabilità
  • Manleva di responsabilità
  • Esonero da responsabilità
  • Lettera scarico responsabilità
  • Dichiarazione di manleva per danni
  • Dichiarazione liberatoria di responsabilità 
  • Liberatoria responsabilità civile
  • Scarico responsabilità per minorenni
Altri documenti utili