Come proteggere il tuo brand e le tue idee
Il brand e le idee di business identificano un'attività commerciale e consentono di svilupparne le potenzialità. Gran parte delle imprese sul mercato, infatti, cercano di essere riconoscibili, affidabili, innovative e competitive. Vediamo, dunque, come proteggere e utilizzare questi elementi aziendali a proprio vantaggio.
Che cos'è un'idea?
L'idea è un prodotto creativo della mente che può riguardare settori diversi, come quello commerciale, quello dell’arte e della tecnologia. Le idee diventano utili quando sono innovative e danno un vantaggio economico e competitivo a chi le ha pensate. Ad esempio, un dispositivo elettrico che garantisce tempi di ricarica più veloci rispetto ai tempi tradizionali.
Queste idee innovative danno un vantaggio a chi li usa rispetto ai propri concorrenti sul mercato. In alcuni casi, inoltre, da una singola idea si può passare ad un vero e proprio brand. Vediamo in dettaglio.
Che cos'è il brand?
Il brand è l’insieme degli elementi che rendono riconoscibile una determinata azienda. Ad esempio, il logo, lo slogan, i valori e le caratteristiche uniche dell'azienda. Si tratta del biglietto da visita con cui ci si presenta sul mercato. Il brand ha un valore economico per una serie di ragioni:
- i clienti riconoscono immediatamente i prodotti dell’azienda
- i fornitori conoscono quel brand e sanno di potersi fidare
- i finanziatori credono nella gestione di quella specifica attività
I vantaggi di tutelare brand e idee
Solo chi registra la propria idea può utilizzarla in modo esclusivo. Questo significa assicurarsi, ad esempio, di:
- sfruttare economicamente il brand o l’invenzione. Ad esempio, vuol dire essere gli unici a vendere un certo prodotto
- salvaguardare la propria reputazione. In questo modo si evita che aziende concorrenti usino un segno distintivo altrui per fare cattiva pubblicità
- distinguersi ufficialmente dagli altri. Per esempio, il logo di una grande società diventa immediatamente riconoscibile dal pubblico
Senza protezione, altri soggetti potrebbero sfruttare a loro vantaggio tutti questi elementi. Per esempio, aziende concorrenti potrebbero copiare un logo e sfruttarlo sul mercato.
Alcuni strumenti di tutela
La tutela del brand e delle idee può essere più o meno estesa. Di solito, questo dipende da che cosa si vuole proteggere e nei confronti di chi. Infatti, la protezione può essere contro chiunque o solo contro alcuni soggetti. Vediamo insieme gli strumenti più comuni:
La registrazione del marchio
Il primo modo per tutelarsi nei confronti di chiunque (con alcune accortezze) è registrando il marchio del proprio brand. Il marchio è qualsiasi elemento rappresentabile graficamente che distingue immediatamente un servizio o un prodotto. Ad esempio, si può registrare, oltre al nome di una società, anche un logo.
La registrazione del marchio attribuisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzo. Questo significa che il titolare potrà vietare ad altri l'uso di simboli identici o simili al proprio. La tutela offerta dalla registrazione è su base territoriale. In particolare, il marchio può essere:
- nazionale, che attribuisce l’esclusiva nel territorio dello Stato scelto (es. Italia)
- europeo (EUTM), che conferisce un diritto esclusivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea (per maggiori informazioni, visita il sito dell’Euipo, l’ufficio per la proprietà intellettuale)
- internazionale, che attribuisce un’esclusiva nella maggior parte dei Paesi del mondo
Per questo tipo di tutela i costi dipendono da molte variabili, come le tasse, le spese di rinnovo e gli onorari dei professionisti. In genere, il costo medio per la registrazione di un marchio può arrivare fino ad alcune migliaia di euro. Con LexDo.it, puoi richiedere la registrazione di un marchio in modo veloce ed economico, a partire da €190+IVA. Il servizio include l'assistenza di un nostro avvocato esperto in materia, che ti invierà un preventivo dedicato.
Il deposito e la registrazione del brevetto
Il brevetto è un documento che tutela le idee innovative. Come per la registrazione del marchio, il brevetto attribuisce al titolare il diritto esclusivo di poter sfruttare e utilizzare un'invenzione. Per poter brevettare un’idea è necessario che questa abbia determinati requisiti. Ad esempio, non deve essere già conosciuta o ovvia.
Anche in questo caso la protezione è su base geografica, e si avrà un brevetto:
- nazionale, efficace nello Stato dove è stato depositato (es. Spagna)
- europeo, efficace nella maggior parte dei Paesi europei, ma è necessaria la convalida in ogni Stato dell’UE
- internazionale, efficace in circa 150 Paesi (per maggiori informazioni puoi visitare il sito del Ministero)
- unitario, efficace in tutti gli Stati europei aderenti al progetto, ad eccezione di Spagna, Croazia, Islanda, Norvegia, Svizzera
La procedura di deposito della domanda di brevetto (e la sua successiva registrazione) è molto complessa. Per questo motivo, puoi farti assistere dal team di professionisti esperti di LexDo.it, richiedendo una consulenza in materia. Verrai seguito in tutti i passi da un professionista.
L'accordo di riservatezza
L’accordo di riservatezza è il contratto con cui una o più parti si obbligano a non diffondere le informazioni riservate che si sono scambiate. Il grado di tutela, in questo caso, è inferiore rispetto al marchio e al brevetto. Infatti, questo documento è efficace solo tra i soggetti che lo hanno firmato.
Si tratta di un documento molto utile in tutti quei casi in cui vengono condivise informazioni confidenziali come il funzionamento di un nuovo prototipo. Per questo motivo, lo firma chi riceve le informazioni, obbligandosi a non diffonderle.
Con LexDo.it puoi creare un accordo di riservatezza nel rispetto degli standard di legge. Attraverso la procedura guidata presente sul sito potrai personalizzarlo secondo le tue esigenze. Una volta creato, potrai richiedere una consulenza con un professionista per rivedere insieme le clausole inserite.
Il patto di non concorrenza
Il patto di non concorrenza è l’accordo con cui un soggetto si obbliga a non svolgere attività in concorrenza con l’altra parte. A fronte dell'obbligo è previsto pagamento di una cifra adeguata. Anche in questo caso, l’efficacia della tutela è ridotta perché devono essere indicati i limiti di attività, di territorio e di durata dell'obbligo.
Questo documento si usa per limitare l’attività di un altro soggetto che possiede informazioni rilevanti. Ad esempio, viene fatto firmare ai dipendenti per evitare che svolgano attività in concorrenza sfruttando quello che hanno appreso sul precedente posto di lavoro.
Puoi creare anche il patto di non concorrenza utilizzando il servizio di LexDo.it. In pochi minuti potrai preparerai questo documento attraverso la nostra procedura guidata e se necessario potrai chiedere la conferma di un avvocato.
Proteggi il tuo Brand e le tue Idee con LexDo.it
Con LexDo.it puoi tutelare il tuo brand e le tue idee. Puoi richiedere una delle nostre consulenze per valutare quale sia lo strumento più adatto al tuo caso. Una volta deciso il tipo di protezione più adatto alla tua attività, ci occuperemo di tutti gli adempimenti necessari.
Il servizio include un anno di supporto legale 100% online per creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza. Puoi ricevere assistenza in qualsiasi momento durante la predisposizione dei tuoi documenti e verrai indirizzato alla scelta più adatta al caso specifico.
Scopri come aprire la tua nuova attività
Con il nostro servizio online apri una nuova attività in modo semplice e veloce. Prova il nostro quiz gratuito per scoprire come aprire e per ricevere la nostra guida completa passo per passo.
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.