Informazioni su questo Documento Legale

20-9-2018
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Cosa sono Statuto e Atto Costitutivo Srl?

Statuto e Atto Costitutivo Srl sono i documenti che servono a costituire una società a responsabilità limitata e a regolarne il funzionamento.

La Società a Responsabilità Limitata è un tipo di società di capitali con un patrimonio totalmente separato da quello dei soci. Ciò significa che i soci non risponderanno con il loro patrimonio per le obbligazioni sociali, ma solo con il patrimonio della società.
La Srl è una società molto flessibile e richiede un capitale sociale minimo di 1 €, consentendo di creare un'impresa anche con un capitale iniziale ridotto.

L'Atto Costitutivo contiene le informazioni obbligatorie previste per legge sui soci e sulla società (ad es. i dati dei soci, la denominazione della srl, i conferimenti dei singoli soci, il capitale sociale, etc.). Lo Statuto disciplina invece il funzionamento della Srl e contiene, ad esempio, le regole sull'amministrazione della società, sulle deliberazioni assembleari dei soci, sul trasferimento delle quote, etc.

Quando si usano i documenti per la costituzione di una società a responsabilità limitata?

Con l'Atto Costitutivo e lo Statuto si può costituire sia una Srl ordinaria sia una startup innovativa. È possibile inoltre costituire sia una società a responsabilità limitata unipersonale (con socio unico) sia una srl con più soci.

Possono essere usati per qualsiasi tipologia di Srl, quali società per svolgere attività commerciali, industriali, finanziarie, di servizi, etc. Alcuni esempi di Srl possono essere: la costituzione di società di e-commerce, di servizi di marketing o pubblicitari, di ristorazione, di consulenza aziendale, di impresa edile etc.

L'Srl è una società che in genere viene scelta da imprenditori che intendono avviare la propria impresa e costituire una società flessibile, caratterizzata dalla limitazione della responsabilità dei singoli soci che non rispondono con il loro patrimonio personale, da un capitale sociale minimo e dalla snellezza dei suoi organi sociali.

Come si costituisce una Srl

Attraverso il nostro sito puoi scaricare l'atto costitutivo e lo statuto personalizzati per le tue esigenze. Prima di iniziare la nostra intervista guidata, occorrerà decidere: a chi affidare l'amministrazione della società e in quale forma (amministratore unico, consiglio di amministrazione etc.), l'ammontare del capitale sociale, la definizione dell'oggetto sociale.

Per aiutarti abbiamo semplificato il testo del modello ministeriale dell'atto costitutivo e dello statuto e l'intervista guidata, basandoci sulle scelte che più comunemente vengono adottate dagli imprenditori. In ogni caso, potrai utilizzare il nostro servizio di consulenze legali per farti consigliare sulle scelte più adatte alle tue necessità.

Una volta generati i documenti, dovrai prendere contatti con un notaio che verificherà i documenti e i dati inseriti e provvederà all'iscrizione della società al Registro delle Imprese.

Se lo desideri, puoi scegliere il nostro servizio di Costituzione Srl online in 72 ore che include la creazione dello statuto e atto costitutivo online, l'appuntamento dal notaio con verifica dei documenti e il nostro supporto legale completo per un anno. Potrai creare in modo semplice la tua società e il notaio si occuperà di tutti gli adempimenti necessari. Scopri di più.

Cosa contengono l'Atto Costitutivo e lo Statuto per Srl

I nostri Atto Costitutivo e Statuto per Srl soddisfano tutti i requisiti legali e sono stati redatti partendo dal modello ministeriale di atto costitutivo e statuto per Srl e Startup Innovativa (art. 3, comma 10- bis, del decreto-legge 3/2015, convertito dalla legge 33/2015).
Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto sociale: la descrizione delle attività che la società può svolgere;
  • Dati della società: la denominazione sociale contenente la dicitura "Srl", la sede e l'eventuale sede secondaria e il luogo dove verrà costituita la società;
  • Dati anagrafici dei soci: cognome, nome, domicilio, residenza, cittadinanza, codice fiscale, professione e stato civile di ciascun socio (sia fisico che giuridico);
  • Capitale sociale e i conferimenti: le prestazioni a cui i soci si obbligano per dotare la società del capitale sociale (costituito dal totale dei conferimenti iniziali);
  • Decisioni dei soci: per indicare le materie di competenza dei soci (ad es. l'approvazione del bilancio e la nomina degli amministratori) e le modalità di adozione delle loro decisioni;
  • Recesso del socio: per disciplinare l'uscita volontaria del socio dalla società e i casi in cui il diritto di recesso viene concesso;
  • Esclusione del socio: le circostanze, le condizioni deliberative e le modalità attraverso le quali il socio può essere escluso;
  • Amministrazione: per specificare il tipo, la composizione, i poteri e la durata dell'organo amministrativo della società;
  • Quote di partecipazione: per regolare l'assegnazione delle quote ai soci (in modo proporzionale o meno ai conferimenti) e le modalità di trasferimento delle quote, con le eventuali limitazioni;
  • Aumento di capitale: per disciplinare il diritto dei soci di sottoscrivere le quote di nuova emissione e la destinazione delle quote emesse in sede di aumento di capitale;
  • Termine: per fissare il termine di durata della società, fissata fino al 31 Dicembre dell'anno che verrà scelto.

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia valido ed efficace.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista: potrai sempre inserirle in un secondo momento.

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