Le forme legali più usate per aprire attività sono la partita IVA, la società a responsabilità limitata (SRL), la startup innovativa e l'associazione. La forma legale da scegliere dipende dal tipo di attività che si vuole intraprendere. Vediamo insieme come individuare la forma da scegliere.
Con il nostro breve quiz puoi scoprire subito quale forma di attività adottare per il tuo caso. In alternativa, puoi leggere la guida che trovi qui sotto per maggiori dettagli.
Partita IVA
La partita IVA è la forma legale consigliata per le attività più semplici. Ad esempio, per chi intende iniziare da solo e non deve fare molti investimenti. Si tratta della soluzione più veloce ed economica per iniziare un'attività commerciale.
In genere, per cominciare sarà sufficiente aprire la partita IVA e iscriversi al registro delle imprese. Con il nostro servizio puoi completare questi passaggi in modo semplice, veloce e con l'assistenza di un professionista esperto.
Società a responsabilità limitata (SRL)
La società a responsabilità limitata è consigliata per le attività commerciali più complesse che richiedono investimenti più alti o che coinvolgono più persone. La SRL è la tipologia di società più economica e flessibile ed è quindi la più utilizzata per nuove attività in Italia.
Per poter iniziare l'attività bisognerà prima costituire la SRL, recandosi da un notaio. Il nostro servizio include l'assistenza completa per creare tutti i documenti necessari e costituire la società con il notaio in poco tempo.
Startup innovativa
La startup innovativa è pensata per le attività che si occupano dello sviluppo, della produzione e della vendita di prodotti o servizi innovativi e altamente tecnologici. Si tratta di una società che beneficia di numerose agevolazioni e che ha un costo di costituzione ridotto rispetto alle altre SRL.
Puoi costituire la tua startup innovativa con il nostro servizio seguendo due diverse modalità:
- la modalità tradizionale con il notaio: si tratta della soluzione più veloce, che consente di personalizzare la società in base alle proprie esigenze
- la costituzione online senza notaio che consente di creare la propria società in modo economico, anche se con alcune limitazioni
Associazione
L'associazione è la forma legale da adottare per le attività no profit. Si tratta delle attività accomunate dalla mancanza di scopo di lucro, come quelle di solidarietà verso soggetti terzi (es. organizzazioni di volontariato, ONLUS) oppure di utilità sociale (es. associazioni culturali, sportive, di promozione sociale). Con il nostro servizio puoi ricevere una consulenza completa e costituire un'associazione in modo semplice e veloce.