Informazioni su questo Documento Legale

25-1-2017
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Cos'è il contratto di agenzia - Introduzione

Il contratto di agenzia disciplina il rapporto tra un azienda (detta il preponente) e un agente. L’azienda incarica l’agente di "vendere" i propri prodotti o i propri servizi in cambio di una provvigione.

L’azienda può scegliere se permettere all’agente di concludere direttamente affari con i suoi clienti (accordo “con rappresentanza”), oppure se concedergli di solamente promuovere i propri prodotti, riservandosi la possibilità di rifiutare gli affari proposti dall’agente (accordo “senza rappresentanza”).

Generalmente, l’agente percepisce la provvigione se il contratto con il cliente viene stipulato ed il cliente paga (il cosiddetto "buon fine" dell'affare).

Quando si usa il mandato di agenzia

Il mandato di agenzia viene usato in tutti i casi in cui un'impresa vuole "dare all'esterno" la funzione commerciale e di vendita, invece di gestirla direttamente con propri dipendenti. L'agente, poiché percepisce il proprio compenso soltanto quando, e se, il cliente paga, si assume il rischio dell'attività commerciale.

L'agente può promuovere qualunque tipo di contratto (ad esempio, l’agente può promuovere la compravendita di prodotti, la stipulazione di appalti di servizi, ecc) tranne che quello di lavoro.

Il contratto di agenzia può essere usato anche all'estero per agenti internazionali che operano in paesi diversi dall'Italia. In tutti i casi in cui una delle parti sarà straniera il contratto potrà essere stipulato in inglese (agency agreement) per semplificare la contrattazione (anche, ad esempio, nel caso di un agente in Italia di una società straniera).

Da ricordare che se l'agente agisce in nome e per contro proprio e non per conto del preponente, acquistando la merce per rivenderla a terzi, si deve utilizzare un contratto di distribuzione e non di Agenzia.

Cosa contiene il contratto

Il nostro mandato di agenzia soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • L'oggetto: ovvero i prodotti o i servizi che l'agente si impegna a promuovere o a vendere.
  • La zona: il territorio entro in quale l'agente svolge la sua opera. Ad esempio una regione, una parte di una regione, o anche l'intero territorio nazionale.
  • L'esclusiva: può esserci o no. Se l’agente è in esclusiva non potrà vendere nella sua zona prodotti concorrenti. In questo caso, l'azienda preponente non può vendere direttamente in quella zona e se lo fa paga ugualmente la provvigione all’agente. È comunque possibile allegare al documento firmato una lista di clienti con cui la ditta ha già rapporti commerciali e per cui vuole riservarsi di trattare direttamente.
  • Provvigioni: è indispensabile stabilire la provvigione (generalmente una percentuale dell'affare) e precisare il momento del pagamento all'agente (la conclusione dell'affare o l'incasso del prezzo pagato dal cliente (buon fine).
  • Durata: il mandato di agenzia può essere a termine (ad es. per un anno, due anni ecc) oppure a tempo indeterminato, cioè senza una scadenza. Se viene fissato un termine le parti non possono uscire prima della scadenza (se non per una giusta causa). Invece se il contratto è a tempo indeterminato entrambi i contraenti (azienda ed agente) possono "uscire" quando vogliono, senza necessità di motivazione, ma semplicemente dando il preavviso.
  • Opzione di rimborso spese: la ditta preponente può scegliere se rimborsare o meno alcune spese dell’agente.
  • Opzione di anticipo provvigionale: per un primo periodo, la ditta può anticipare ogni mese alcune provvigioni all'agente.
  • Patto di non concorrenza: se l'azienda preponente vuole che l'agente non faccia concorrenza dopo la fine del mandato di agenzia, può stipulare un patto di non concorrenza per non più di 2 anni.
  • Lingua Inglese: se l'agente o l'azienda sono stranieri può essere comodo scrivere il contratto in inglese per semplificare la contrattazione.

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari per costituire regolarmente il tuo contratto.

Informazioni necessarie

Per completare il contratto sono necessari tutti i dati dell’agente e della ditta preponente.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Contratto per agenti di commercio
  • Mandato di agenzia o di rappresentanza
  • Rappresentanza commerciale
  • Contratto di agenzia internazionale
  • Contratto di agenzia in inglese
  • Agency agreement, Agency Contract, Agent Agreement, Agent Contract

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