Informazioni su questo Documento Legale

9-6-2017
Ultimo Aggiornamento
4 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi

Cos’è la liberatoria fotografica e per riprese video?

La liberatoria fotografica e video (in inglese image release form) è una dichiarazione con cui un soggetto adulto o minorenne autorizza la riproduzione e pubblicazione di immagini o video che lo ritraggono.

Il ritratto di una persona non può infatti essere esposto, copiato o messo in commercio senza il suo consenso. La liberatoria può avere una durata limitata oppure essere ristretta a specifiche finalità (es. pubblicazione solo su una rivista). Inoltre potrà essere stabilito un corrispettivo che verrà versato al soggetto ritratto.

In ogni caso, le immagini pubblicate non dovranno mai essere lesive dell’onore, della reputazione o della dignità del modello.

Particolarmente delicata è la situazione in cui il soggetto ritratto sia minorenne. In questo caso l'autorizzazione dovrà essere rilasciata dai genitori o da chi ne fa le veci nel rispetto della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo.

Quando si usa la liberatoria per la riproduzione di immagini?

La liberatoria immagini viene utilizzata da chiunque voglia ottenere l'autorizzazione a diffondere le immagini di un adulto o di un minorenne sul web, su giornali, esponendole in mostre, rivendendole a terzi etc.

Viene usata soprattutto da fotografi o video maker per poter utilizzare le immagini di uno shooting o un servizio di riprese (ad esempio per il portfolio del sito, per un concorso, per rivenderle etc.).
Se una persona acconsente a far da modello, facendosi fotografare o filmare, non significa infatti che autorizzi anche la riproduzione delle sue immagini. A questo fine è necessario che rilasci la liberatoria.

Quando le foto e i video che ritraggono persone sono realizzati su commissione, ad esempio per una campagna pubblicitaria di una società, la liberatoria va rilasciata in favore del terzo committente che pubblicherà le immagini.

La liberatoria non è necessaria quando si vogliono pubblicare immagini di persone note (ad esempio attori, politici, criminali etc.), oppure quando la riproduzione ha uno scopo scientifico, didattico o culturale o infine quando il volto della persona in questione è all'interno di un contesto pubblico (ad esempio in mezzo a una piazza, in un concerto, etc.).

Cosa contiene la liberatoria immagini

La nostra liberatoria fotografica e video soddisfa tutti i requisiti legali. In particolare, il documento include:

  • lingua inglese: se una delle parti è straniera può essere comodo scrivere la liberatoria in inglese o avere entrambe le versioni;
  • autorizzazione alla pubblicazione: che viene rilasciata dal soggetto fotografato o filmato se maggiorenne, oppure da uno dei suoi genitori o dal tutore se minorenne;
  • indicazione del soggetto che pubblicherà le immagini: che può essere colui che ha direttamente eseguito le riprese ( il fotografo o il video operatore), oppure un terzo soggetto che le ha commissionate e vuole pubblicarle (ad es. l’agenzia di pubblicità);
  • descrizione del servizio di riprese: con l’indicazione della location e dei giorni in cui verranno eseguite le fotografie e/o video;
  • corrispettivo: il soggetto fotografato o filmato può autorizzare la riproduzione delle sue immagini gratuitamente oppure a pagamento;
  • finalità della pubblicazione: si può scegliere tra un’ampia liberatoria che autorizzi la pubblicazione della immagini sempre e ovunque, oppure limitata a un determinato ambito e per un determinato scopo (ad. esempio su una rivista per una campagna pubblicitaria);
  • periodo della pubblicazione: che può essere infinito oppure limitato nel tempo;
  • divieto di pubblicazioni lesive della dignità: le immagini pubblicate non potranno mai essere lesive dell’onore, della reputazione e della dignità della persona interessata;
  • informativa privacy: rilasciata da parte del soggetto che tratterà i dati personali del soggetto ritratto (ossia le immagini e altre eventuali informazioni).

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché la tua liberatoria sia correttamente utilizzata.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati del soggetto fotografato o filmato e di chi intende pubblicare le relative immagini.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

  • Liberatoria in inglese (image release form)
  • Liberatoria per minorenni
  • Autorizzazione per la pubblicazione foto e video

Altri documenti utili