Informazioni su questo Documento Legale

5-4-2018
Ultimo Aggiornamento
7 Minuti
Creazione semplice e veloce
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Che cosa sono le Condizioni di vendita per fornitori terzi di un e-marketplace?

Per Condizioni di Vendita per Fornitori Terzi di un e-marketplace, si intende il contratto che disciplina le modalità di vendita tra l’utente e i fornitori/venditori terzi all'interno di un e-marketplace. Si tratta del documento che stabilisce i diritti e gli obblighi delle parti in relazione alla compravendita online. Il titolare dell'e-marketplace non è quindi parte del rapporto disciplinato da questo documento.

L'e-marketplace è una piattaforma digitale attraverso la quale vengono messi in relazione più fornitori con utenti interessati ai loro prodotti e/o servizi. L'e-marketplace è quindi una sorta di mercato online, con tanti negozi e venditori, dove si incontra la domanda e l'offerta di beni o servizi.

Quando si usano i termini e le condizioni d'uso per fornitori terzi di un e-marketplace?

Questi Termini d'Uso per fornitori terzi di un e-marketplace si usano per disciplinare le condizioni di vendita tra venditori terzi e utenti solo nel caso in cui l’utente acquista o prenota direttamente sulla piattaforma i prodotti e/o servizi offerti dai fornitori esterni (ad es. un marketplace online dove è possibile acquistare prodotti tecnologici offerti da più venditori oppure prenotare direttamente l'intervento a casa di un idraulico).

In tale ipotesi, le Condizioni devono essere obbligatoriamente pubblicate sul sito/app e ben visibili per soddisfare gli obblighi informativi dettati dal D.Lgs. n. 70/2003 (dati di identificazione e di contatto del venditore, caratteristiche dei beni e/o servizi venduti, prezzi, tasse e spese di consegna, modalità di pagamento e di consegna, diritto di recesso, garanzie commerciali, etc.).

La violazione degli obblighi informativi può comportare nei confronti del titolare sanzioni che vanno da € 103 a € 10.000.

Questo documento non si usa invece quando l'e-marketplace è

Cosa contengono i termini e condizioni di un'applicazione?

Le nostre condizioni di vendita per fornitori terzi di un e-marketplace soddisfano tutti i requisiti legali e sono personalizzabili per tutte le tipologie più comuni di siti o app mobile o desktop. Le principali clausole riguardano:

  • Caratteristiche dei beni e/o servizi: breve descrizione dei prodotti e/o dei servizi offerti che possono essere sia materiali che digitali;
  • Prezzi e pagamenti: per definire le modalità di pagamento, i prezzi, eventuali tasse e costi aggiuntivi;
  • Abbonamenti: se previsti, sarà possibile regolare i tempi e le modalità di rinnovo, di disdetta e di prova;
  • Consegna e diritto di recesso: stabilisce tempi, costi e modalità di consegna, il recesso e la restituzione dei beni secondo gli obblighi previsti per ogni tipologia specifica di prodotto o servizio;
  • Garanzia legale di conformità: per rispettare, se necessario, gli obblighi di tutela del consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi o che non rispondono all’uso dichiarato;
  • Responsabilità: per esonerare o limitare le responsabilità del titolare scongiurando eventuali richieste di danni;
  • Diritto d'autore: per vietare lo sfruttamento dei contenuti dell'applicazione, o scegliere una licenza Creative Commons che permetta di copiare e distribuire i contenuti per scopi commerciali o non commerciali;
  • Registrazione e contenuti degli utenti: la gestione degli utenti registrati e del caricamento di post, commenti o altri contenuti per regolare in modo efficace la propria community in tutti i casi di abuso come violazioni di copyright, violenza, spam, etc.;
  • Privacy: la disciplina del trattamento dei dati personali degli utenti;
  • In lingua inglese: se i tuoi clienti saranno all'estero potrai creare il documento anche in lingua inglese.

Dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia regolarmente costituito.

Per necessità particolari è sempre possibile richiedere modifiche aggiuntive al nostro team legale.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati del sito o app e del titolare.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte fino a 1 mese dopo l'acquisto. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista: potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

I termini e le condizioni sono conosciuti anche come:

  • Termini e condizioni per fornitori terzi di un e-marketplace
  • In inglese: Terms and Conditions for Third-party Providers of e-marketplace
  • Condizioni per la vendita su un e-marketplace (Amazon)
  • Condizioni d'Uso per vendere in un online marketplace

Altri documenti utili