Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

4 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

4 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è l'Accordo di Riservatezza (NDA)

L'Accordo di Riservatezza (NDA o Non Disclosure Agreement) è il documento con cui uno o più soggetti si obbligano a mantenere riservate le informazioni condivise tra loro. In particolare, la persona che condivide questi dati confidenziali vuole assicurarsi che non siano diffusi pubblicamente.

Nel Non Disclosure Agreement le parti devono indicare lo scopo per cui si stanno scambiando le informazioni riservate. Infatti, non si potranno usare i dati per motivi diversi da quelli previsti nel patto. Ad esempio, un potenziale investitore di una società può utilizzare i dati riservati solo per valutare di partecipare al progetto e non per copiare il modello di business.  

Si può parlare di informazioni riservate quando sono soddisfatti tutti e tre questi requisiti:

  • sono segrete: non sono già di dominio pubblico
  • hanno un valore economico per la parte che le divulga
  • sono protette con misure idonee che ne assicurano la segretezza (per esempio una password)

Quando si usa un patto di riservatezza?

Il patto di riservatezza si usa quando si vogliono proteggere dei dati confidenziali. Infatti, la pubblicazione delle informazioni può provocare gravi danni alle parti. Un esempio è quando i soggetti condividono il proprio know-how per una nuova attività commerciale. I casi più frequenti di utilizzo del contratto di riservatezza sono:

  • la presentazione di un'idea a dei finanziatori (es. un prototipo)
  • la conduzione di trattative commerciali (es. durante una fusione tra società)
  • la richiesta di un parere a un consulente (es. per sviluppare un modello di business)

Tipologie di accordi di riservatezza

Esistono diversi tipi di Non Disclosure Agreement. Si distinguono in base allo scopo per cui è stato firmato il documento. Vediamo in dettaglio:

NDA unilaterale

Si utilizza quando solo una delle parti condivide le informazioni riservate. In questo caso, è la parte che riceve i dati confidenziali che si obbliga a non diffonderli. Ad esempio, il futuro titolare di un brevetto che fa firmare un NDA ai potenziali investitori per proteggere la sua idea dal pericolo di diffusione.

NDA dipendenti

I datori di lavoro lo usano per limitare l'utilizzo di informazioni e di dati aziendali da parte del dipendente. In questo caso è solo il lavoratore che si obbliga a usare le informazioni per uno scopo specifico relativo all'attività svolta. Questo documento viene chiamato accordo di riservatezza per dipendenti.

NDA bilaterale

Si usa quando entrambe le parti si obbligano a mantenere la riservatezza. I due soggetti, quindi, condividono tra loro le informazioni e assumono reciprocamente l’obbligo di non diffonderle. Un esempio può essere quello di due società che progettano una fusione e firmano questo accordo per obbligarsi a non diffondere le informazioni condivise reciprocamente. 

Obblighi e violazione del patto di riservatezza

La firma di un contratto di riservatezza comporta ulteriori obblighi rispetto alla non divulgazione. Chi riceve le informazioni confidenziali deve anche custodirle con cura. Una volta raggiunto lo scopo previsto dal contratto, inoltre, le parti devono anche restituire o eliminare i dati ricevuti. Per esempio, un agente non potrà tenere per sè la lista dei clienti ricevuta una volta terminato il rapporto di lavoro con la società.

La violazione di questi obblighi può comportare la condanna al risarcimento del danno. Il calcolo della somma dovuta può essere difficile da calcolare e dipende da vari fattori (es. il valore economico dei dati). Si può inserire una clausola penale nel patto per stabilire da subito quanto bisognerà pagare in caso di violazione.

Esistono delle eccezioni all’obbligo di riservatezza. Infatti, la parte può violare l’accordo per motivi ritenuti più importanti della segretezza. In questi casi non si dovrà risarcire il danno (o pagare la clausola penale, se prevista). Per esempio, quando l’Autorità Giudiziaria ordina di rivelare le informazioni confidenziali oppure quando la diffusione dei dati è necessaria per difendersi durante un processo.

Modello accordo di riservatezza: cosa contiene?

Il nostro non disclosure agreement soddisfa tutti i requisiti legali e può essere redatto anche in lingua inglese. Le principali clausole incluse sono:

  • la scelta tra unilateralità o bilateralità del patto: è possibile scegliere se una o entrambe le parti si obbligano alla riservatezza
  • lo scopo: l’uso delle informazioni va limitato al raggiungimento di un fine preciso
  • la durata: l'accordo può prevedere una scadenza (ad es. per un anno) oppure essere a tempo indeterminato (utile per situazioni in cui si condividono informazioni come liste di clienti o altri dati commerciali)
  • la condivisione con terze parti: si deve scegliere se le informazioni possono essere condivise con propri collaboratori o consulenti

Una volta selezionate le clausole, potrai scaricare il tuo documento e ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il modello sono necessari tutti i dati delle parti. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante la creazione del documento.

Ricorda che il nostro servizio non genera un semplice accordo di riservatezza fac-simile. Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente un documento personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione subito tutte le informazioni, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi dell'accordo di riservatezza modello

Altri modelli e facsimile utili

  • Lettera di Intenti: per definire lo stato attuale di una trattativa e regolarne la continuazione
  • Term Sheet per Investimenti: per determinare i punti principali si cui si baserà il futuro accordo di investimento
  • Registrazione di un Marchio: per proteggere un marchio, un logo o un altro segno distintivo a livello nazionale, europeo o internazionale
  • Statuto e Atto Costitutivo Srl: per creare i documenti fondanti di una società a responsabilità limitata unipersonale o con più soci e regolarne il funzionamento
  • Contratto d'Opera: per commissionare a un fornitore un’opera definita, come un sito web, un progetto su misura o una consulenza
  • Contratto di Fornitura di Servizio: per regolare i rapporti tra un cliente e il fornitore di un servizio continuativo nel tempo