Come scrivere l'oggetto sociale della startup innovativa
Come scrivere l'oggetto sociale della startup innovativa

Come scrivere l'oggetto sociale della startup innovativa

L’oggetto sociale di una startup innovativa per legge deve contenere:

  1. la dicitura “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un bene/servizio innovativo ad alto valore tecnologico” (automaticamente inserita attraverso la nostra intervista guidata per la costituzione di una Srl)
  2. il bene/servizio che costituisce il risultato di tutte tre le fasi operative (sviluppo, produzione e commercializzazione)
  3. le proprietà o le caratteristiche di innovatività e di alto valore tecnologico del bene/servizio oppure le modalità innovative e ad alto valore tecnologico con cui lo stesso è realizzato
  4. l’esclusività o la prevalenza dell’attività di startup

Le attività aggiuntive rispetto a quelle tipiche di una startup innovativa possono essere inserite nell'oggetto sociale specificandone chiaramente l'aspetto secondario (ad es. l’assistenza tecnica e la consulenza relativa ai prodotti e servizi innovativi). Non possono essere aggiunte, come attività secondarie, attività che per legge devono essere esercitate in via principale, esclusiva o prevalente (ad es. le attività finanziarie nei confronti del pubblico).

Esempio di oggetto sociale per startup innovativa:

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente:

in via prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un innovativo [bene/servizio innovativo] (ad. es. prodotto tecnologico industriale).

Tale [bene/servizio] è innovativo in quanto [specifica il carattere o il metodo innovativo attraverso cui viene sviluppato, prodotto e commercializzato], ed è ad alto valore tecnologico in quanto [specificare la tecnologia su cui il bene/servizio si basa].

La società potrà svolgere inoltre le seguenti attività secondarie alla prevalente: [inserisci l’elenco delle eventuali attività secondarie svolte dalla società]

L'Ufficio del Registro delle Imprese eseguirà un controllo di regolarità formale. Pertanto è importante seguire le indicazioni qui indicate.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
La tua Startup Innovativa
Con il nostro servizio online apri una SRLS in modo semplice e veloce. Include il supporto legale di avvocati esperti per 1 anno per qualsiasi necessità
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
Scopri come aprire la tua Startup
Scopri come aprire la tua Startup
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS