Costo del Commercialista per SRL: Costi Annuali e Iniziali

Costo del Commercialista per SRL: Costi Annuali e Iniziali

Il costo del commercialista per una SRL è uno degli aspetti che è importante conoscere per valutare in anticipo i costi per avviare un'attività. Ci sono due tipologie di spese da tenere a mente, il costo annuale di gestione e quello degli adempimenti iniziali.

Costo e preventivo annuo del commercialista per una SRL

Il prezzo medio del commercialista è di €2.500 all'anno. Questo importo è indicativo e varia in base al professionista, alla città di riferimento e all'attività svolta.

Il costo annuo del commercialista include una serie di adempimenti periodici e la gestione della contabilità della SRL. Le principali attività incluse sono:

  • adempimenti contabili e fiscali periodici: la tenuta delle scritture contabili sui movimenti finanziari della società e la dichiarazione IVA per comunicare le operazioni IVA effettuate durante l'anno
  • deposito del bilancio: il bilancio serve per valutare la situazione patrimoniale e finanziaria della società (perdite e utili) e deve essere depositato in Camera di Commercio
  • versamento delle imposte: le dichiarazioni relative all'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) e all'IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) che varia a livello locale
  • consulenza fiscale e fatturazione: per avere risposta ai dubbi sulle imposte da versare e su come registrare i corrispettivi e gli importi da fatturare obbligatoriamente

Con LexDo.it puoi costituire una SRL modo semplice e veloce (vedi in fondo all'articolo per maggiori dettagli). I nostri clienti possono richiedere anche il servizio di contabilità online che include tutti gli adempimenti necessari per la costituzione.

costo commercialista SRL

Costo adempimenti iniziali del commercialista

Oltre alle spese di gestione annuale, prima di iniziare il proprio business bisogna completare alcuni adempimenti iniziali. Vediamoli in dettaglio:

  • Codice fiscale e partita IVA: questi codici numerici identificano l'impresa e sono attribuiti direttamente dall'Agenzia delle Entrate. Alla partita IVA viene associato un codice ATECO per specificare l'attività svolta dalla società
  • Comunicazione di inizio attività: la SRL deve effettuare una comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate e al Registro delle imprese prima di iniziare l'attività di impresa. Questa comunicazione varia caso per caso, ad esempio, per le imprese che costruiscono edifici è necessario fare una specifica SCIA edile

Il preventivo medio per tutti gli adempimenti iniziali è di circa €800+IVA+€700 di imposte. Anche questi importi dipendono dal professionista di riferimento e dall'attività svolta. Con il nostro servizio di contabilità online questi adempimenti sono inclusi.

Differenze di costo della contabilità per la SRL Semplificata

In tema di costi e di un possibile risparmio, è importante chiarire le differenze tra SRL ordinaria e SRL semplificata. Con la SRLS c'è un leggero risparmio solo in fase di costituzione perché non è previsto un onorario del notaio. A fronte di costi iniziali più bassi, però, la SRLS ha una serie di limiti (es. soci solo persone fisiche e capitale sociale massimo €9.999,99).

A differenza delle spese di costituzione, i costi della contabilità sono identici per SRL e SRLS. Infatti, la gestione della contabilità annuale e del bilancio è la medesima. Gli adempimenti fiscali non cambiano in base al tipo di società e la SRLS non porta ad alcun risparmio annuale.

Cessione quote per SRL e SRLS: prezzo e preventivo

In aggiunta agli adempimenti iniziali e periodici, ci sono altri costi che possono essere sostenuti durante la vita di una società. La cessione delle quote della SRL o SRLS è una delle operazioni che comporta ulteriori spese e che può essere fatta da un commercialista. I prezzi della cessione variano in base alla modalità scelta per vendere le quote, è possibile scegliere tra:

  • firma dell'atto di cessione con un notaio
  • firma digitale dell'atto in formato elettronico con l'intervento di un commercialista

I costi medi della pratica con il notaio sono più alti, a partire da €600. Il preventivo del commercialista, invece, è più basso e parte da circa €400. In entrambi i casi, vanno versate anche alcune imposte, per un ulteriore importo di circa €370 (es. per l'imposta di registro e i bolli camerali).

I prezzi di LexDo.it per la costituzione e del commercialista

Con il nostro servizio puoi costituire la tua società 100% online in 72 ore con 1 anno di supporto legale incluso. Penseremo a tutto noi: un esperto ti seguirà con tutti i passaggi e i documenti necessari.

Dopo l’apertura, potrai creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza legale della nuova società (es. contratti per fornitori e clienti, accordi commerciali, registrazione marchio, privacy e termini e condizioni sito).

Potrai anche richiedere il servizio di contabilità online che include tutti gli adempimenti necessari dopo la costituzione.

Con noi potrai risparmiare oltre €2.000 già nel primo anno!

Apri la tua società in 72 ore

Con il nostro servizio 100% online apri la tua società in modo semplice e veloce. È incluso anche 1 anno di supporto legale completo per qualsiasi necessità.

Supporto legale e contabile 100% online
Guida semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.

Apri la tua società in 72 ore
Apri la tua società in 72 ore
Supporto legale e contabile 100% online
Risparmia oltre €2.000 nel primo anno