Costituire una SRL Senza Notaio: Quando è Possibile

Costituire una SRL Senza Notaio: Quando è Possibile

Prima del 29 marzo 2021 in alcuni casi era possibile costituire una SRL senza notaio. Vediamo per quali tipologie di società a responsabilità limitata era possibile e come funzionava nel dettaglio.

Quando si può costituire una SRL senza notaio

Nel 2016 il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in collaborazione con le Camere di commercio aveva attivato una procedura online per la costituzione di una SRL startup innovativa senza notaio. Questo servizio non permetteva però la costituzione di una SRL ordinaria (non innovativa) o di una SRL semplificata. Il 29 marzo 2021 il Consiglio di Stato ha annullato il decreto che prevedeva questa procedura che non è più utilizzabile.

Per startup innovativa si intende quella società che sviluppa, produce e commercializza prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Per essere riconosciuta come startup innovativa, la società deve essere iscritta all’apposita sezione del Registro delle Imprese e deve rispettare una serie di requisiti.

costituire srl senza notaio

Come funziona la costituzione della società senza notaio

Il primo passo consisteva nella verifica dei requisiti per le startup innovative e dell'oggetto sociale che deve riguardare lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Successivamente, si procedeva alla creazione di statuto e atto costitutivo per startup innovative. Questi documenti contenevano le informazioni su soci e amministratori e le regole sul funzionamento della società. Nel caso della costituzione senza notaio, il modello di statuto era quello standard del MISE che permetteva alcune personalizzazioni.

Una volta creati i documenti, considerato che non era previsto l'intervento di un notaio, tutti i soci e gli amministratori della società dovevano munirsi di una firma digitale per siglare online atto costitutivo e statuto. Una volta apposte le firme, la pratica veniva inoltrata alla Camera di commercio che completava l'apertura della società. In genere, i tempi per la chiusura dell'operazione erano molto più lunghi rispetto alla costituzione con un notaio (diverse settimane).

Si può costituire una SRL ordinaria o semplificata senza notaio?

Al momento non si può costituire una società senza notaio. Tuttavia, dal 14 dicembre 2021 è possibile costituire una SRL online con notaio in videoconferenza. Questa modalità permette di aprire una società senza doversi recare dal notaio e con costi ridotti.

Costituire una SRL con LexDo.it

Il nostro servizio di costituzione società permette di aprire la propria SRL dal notaio in 72 ore con 1 anno di supporto legale 100% online. Penseremo a tutto noi: un esperto ti seguirà passo dopo passo con i documenti necessari e avrai inclusa anche la costituzione online con notaio. Dopo la costituzione, potrai creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza della nuova società.

Apri la tua società in 72 ore

Con il nostro servizio 100% online apri la tua società in modo semplice e veloce. È incluso anche 1 anno di supporto legale completo per qualsiasi necessità.

Scopri di piùScopri di più
Supporto legale 100% online
Guida semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.

Apri la tua società in 72 ore
Apri la tua società in 72 ore
Supporto legale 100% online
Risparmia oltre €2.000 nel primo anno
Scopri di piùScopri di più
Scopri di piùScopri di più