Come Attivare e Utilizzare la Firma Digitale per Costituire una Società Online
Uno degli aspetti fondamentali per la costituzione di una società online è l’attivazione della firma digitale. In questa guida, scoprirete tutti i passaggi per attivare e usare la firma in modo facile e veloce.
1) Attivazione della Firma Digitale consigliata
Per costituire online consigliamo la firma digitale remota di Aruba. È la più affidabile per firmare i documenti necessari per costituire, ed è la firma che funziona meglio con la piattaforma notarile su cui avverrà la costituzione della vostra società .
ATTENZIONE: Utilizzare firme digitali diverse da Aruba spesso porta a problemi di compatibilità con costi aggiuntivi e ritardi.
Ecco i passaggi per attivare la firma digitale:
Trovi qua anche una video guida su come attivare la firma digitale
- Acquista la firma: clicca qui e seleziona la firma digitale remota
- Inserisci i tuoi dati: registrati come nuovo cliente oppure se sei già registrato ad Aruba basta inserire il nome utente (username) username@aruba.it
- Salva i codici di accesso: una volta registrati, Aruba invierà una e-mail con username e password per accedere alla firma digitale.
- nota bene: questi codici sono specifici per la firma digitale. Se hai attivato anche altri servizi di Aruba, fai attenzione a non confondere i codici di accesso
- Effettua il riconoscimento: dopo il pagamento, riceverai una nuova e-mail che contiene il link per effettuare questo passaggio. Serve per identificarti come titolare della firma digitale. Ti consigliamo di utilizzare una delle seguenti opzioni di riconoscimento:
- SPID - identità digitale, clicca qui per la guida sul riconoscimento (consigliato)
- carta d'identità elettronica, clicca qui per la guida sul riconoscimento
- webcam o app mobile, clicca qui per la guida sul risconoscimento
- Attiva la firma: dopo il riconoscimento, riceverai una nuova e-mail che contiene il link per l’attivazione. Ti basterà seguire le istruzioni di Aruba nelle schermate che visualizzerai, visitando la pagina web di attivazione.
2) Firma i Documenti in P7M
Dopo aver attivato la firma digitale, ti basterà firmare i documenti di antiriciclaggio in formato CADES .p7m. Di seguito trovi una guida dedicata ed i passaggi da seguire per procedere nel modo giusto e una video guida dedicata.
Step 1 - Aruba Sign
- Installa il software Aruba Sign. clicca qui per scaricarlo
- Attiva Aruba Sign: inserisci il tuo nome utente nelle impostazioni del software. Se hai bisogno di ulteriore supporto, puoi consultare le istruzioni di attivazione di Aruba Sign (clicca qui).
Step 2 - Firma con Aruba Sign
- Carica su Aruba Sign il file di antiriciclaggio: clicca sul pulsante “seleziona documenti” oppure trascina il documento da firmare nella schermata di firma
- Seleziona il formato di firma corretto: scegli la firma CADES .p7m dal menu a tendina
Step 3 - Eventuale assistenza alla firma
Per qualsiasi dubbio, consulta le guide scritte di Aruba: Guide per Firmare in P7M (clicca qui). Inoltre, il supporto clienti in chat di LexDo.it è a disposizione per qualsiasi aiuto.
3) Associazione della firma digitale con la piattaforma notarile
Una volta completata la firma dei documenti, il passo successivo è l’associazione della firma digitale con la piattaforma notarile online per la costituzione. Ecco come procedere:
- STEP 1 - Accedi alla piattaforma notarile: subito prima dell’appuntamento con il notaio, tutti i soci e gli amministratori riceveranno una e-mail dallo studio notarile con un link per accedere alla piattaforma dedicata. Basterà cliccare sul link inviato dal notaio e avanzare con le fasi successive
- STEP 2 - Associa la tua firma (certificato di firma): in questa fase dovrai inserire alcuni dati in un apposito riquadro:
- Inserisci il tuo cognome nel campo chiamato “Etichetta di firma”.
- Inserisci la parola “firma” nel campo chiamato “Dominio di firma”.
- Inserisci il codice utente che ti è stato fornito da Aruba nel campo “Username”
- Inserisci la password che ti è stata fornita da Aruba nel campo “Password”
- Nota importante: il codice utente e la password rilasciati da Aruba sono credenziali diverse e ulteriori rispetto a quelle utilizzate per accedere al proprio profilo Aruba. Fai attenzione a utilizzare quelle ricevute via e-mail in fase di attivazione della firma digitale (vd.screenshot)
Assistenza: durante questa fase, il notaio e LexDo.it saranno a disposizione per fornire supporto e indicazioni. I soci riceveranno istruzioni dettagliate su come compilare i campi richiesti in una guida dedicata che troverai nella sezione Nuova Attività su www.lexdo.it
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitare a contattare il supporto clienti di LexDo.it.
Apri la tua società in 72 ore
Con il nostro servizio 100% online apri la tua società in modo semplice e veloce. È incluso anche 1 anno di supporto legale completo per qualsiasi necessità.
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.