La legge di bilancio del 2020 ha modificato la flat tax per partite IVA, introducendo nuovi limiti per chi applica questo regime fiscale. Scopri tutte le novità del 2020 e le differenze con il 2019.
La flat tax per partite IVA è un regime fiscale agevolato, meglio noto come regime forfettario, previsto per i lavoratori autonomi e i professionisti. Il regime prevede un'imposta sostituiva di tutte le altre. In particolare, questo regime fiscale prevede un'aliquota al 15% oppure al 5% nei primi 5 anni di attività.
Con la flat tax il reddito è tassato a forfait. Ciò significa che in base all'attività svolta la legge stabilisce la percentuale dei guadagni che sono tassati. Questo regime prevede rilevanti semplificazioni contabili, come l'esenzione dell'IVA, l'esclusione dagli studi di settore, l'esclusione della fatturazione elettronica, etc.
Nel 2019 la flat tax è stata ampliata aumentando il limite di reddito a €65.000. Per il 2020 era prevista anche una flat tax al 20% per i redditi fino a €100.000 che però è stata bloccata dalla legge di bilancio. Inoltre, sono state introdotte alcune restrizioni, lasciando invariate le semplificazioni contabili.
In particolare, dal 2020 la flat tax non può essere applicata in caso di superamento di certe soglie annuali di reddito o di costi sostenuti. I nuovi requisiti di accesso sono:
In caso di superamento di questi limiti, sarà necessario applicare il regime fiscale ordinario che prevede in genere più tasse ma consente di scaricare i costi dell'attività.
La flat tax è il regime naturale di tutte le partite IVA, per accedervi basta rispettare i requisiti e i limiti di legge. Ecco alcuni esempi pratici:
Con LexDo.it puoi aprire la partita IVA online, in modo semplice e veloce, dal tuo smartphone o computer. Riceverai la consulenza di un professionista esperto che si occuperà di tutti gli adempimenti e troverà la soluzione fiscale più adatta per te, verificando tutti i requisiti della flat tax.
Il servizio include 1 anno di supporto legale 100% online per creare contratti su misura e richiedere consulenze con avvocati su qualsiasi tema legale successivo. Potrai richiedere consulenze sulla tua attività, regolare i rapporti con fornitori e partner, creare contratti di locazione e molto altro ancora.