Come indicare esattamente lo scopo del contratto di riservatezza?

Nella stipula di un contratto di riservatezza è fondamentale indicare lo scopo esatto per il quale le informazioni confidenziali vengono condivise tra le parti. Infatti, è necessario tenere conto di alcuni aspetti fondamentali:

  1. Chi riceve le informazioni confidenziali le potrà usare solo per lo scopo indicato nell'accordo. Qualsiasi uso diverso sarà proibito a meno di autorizzazione scritta.
    Esempio: se lo scopo dell'accordo è quello di permettere a degli ingegneri di "eseguire delle verifiche tecniche su un nuovo impianto", qualsiasi informazione scambiata (es. schemi del nuovo macchinario) potrà essere usata solo per questo fine e se gli ingegneri dovessero utilizzare gli schemi riservati per progettare in futuro un loro macchinario, violerebbero il patto di riservatezza.
  2. Lo scopo dovrà essere specifico, ma sufficientemente ampio in modo da coprire interamente il rapporto tra le parti.
    Esempio: se inserisco come scopo dell'accordo "collaborare ad un progetto", l'accordo potrebbe essere utilizzato in molteplici situazioni diverse senza alcuna limitazione. Per questa ragione è sempre meglio inserire uno scopo più preciso come: "collaborare al progetto GAMMA per la realizzazione della campagna di lancio del prodotto X".
  3. Lo scopo può essere ampliato - ma non limitato - successivamente con un nuovo accordo.
    Esempio: se sto iniziando a lavorare con un nuovo collaboratore, è meglio firmare un primo accordo di riservatezza con scopo limitato a quanto strettamente necessario per l'esecuzione delle prime fasi del progetto; e successivamente, se occorre, estendere lo scopo dell'accordo in modo che copra sempre più aspetti man mano che la collaborazione si consolida.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
modello
Accordo di Riservatezza (Non Disclosure Agreement)
Per tutelarti se devi condividere delle informazioni riservate
Su LexDo.it puoi creare documenti e contratti personalizzati in pochi minuti
Rispondi a poche semplici domande e scarica subito il tuo documento a norma
Il primo documento è gratuito.
Provalo subito!
Accordo di Riservatezza (Non Disclosure Agreement)
Personalizzalo in pochi minuti
Il primo documento è gratuito
SCARICA IL TUO DOCUMENTOSCARICA IL TUO DOCUMENTO
SCARICA DOCUMENTOSCARICA DOCUMENTO