Sede Legale della Ditta Individuale: Cos'è e Variazione

Sede Legale della Ditta Individuale: Cos'è e Variazione

La sede legale è l'indirizzo principale della ditta individuale. Di solito coincide con domicilio e residenza fiscali della persona titolare della ditta ma può non essere così. Vediamo insieme la differenza fra questi indirizzi e cosa fare per variarli.

La sede legale della ditta individuale e la sua variazione

La sede legale è il centro degli affari della ditta individuale. È l'indirizzo di riferimento per tutti gli atti e le comunicazioni ufficiali dell'impresa. L'indicazione della sede legale viene fatta al momento dell'apertura della ditta comunicando l'indirizzo scelto al Registro delle imprese. Di solito, la sede legale viene stabilità presso la residenza dell'imprenditore titolare. Tuttavia, si può stabilire anche in un altro indirizzo rilevante per l'attività come l'ufficio o il locale dove il titolare lavora.

Nella vita di una ditta può essere necessario cambiare la sede legale. Per effettuare la variazione della sede bisogna effettuare una comunicazione da inviare al registro delle imprese. Questo adempimento serve per comunicare sia al Registro delle imprese sia ad altri enti pubblici le variazioni dei dati della ditta o del titolare.

sede legale ditta individuale

Differenze tra domicilio fiscale e sede legale della ditta individuale

Un altro indirizzo rilevante per la ditta individuale è il domicilio fiscale. Questo è l'indirizzo di riferimento per l'Agenzia delle entrate. Qui saranno notificate tutte le comunicazioni di carattere fiscale per l'impresa.

Anche il domicilio fiscale può essere variato. Per farlo è necessario effettuare una comunicazione all'Agenzia delle entrate. Di solito è una pratica che può essere svolta recandosi personalmente presso gli uffici dell'Agenzia, mediante una comunicazione telematica oppure delegando il proprio commercialista.

Non bisogna confondere il domicilio fiscale con la domiciliazione per la notifica degli atti. Infatti, la ditta può scegliere di indicare un indirizzo diverso dal suo domicilio fiscale per l'invio di tutte le comunicazioni fiscali. È questo il caso della domiciliazione presso studio del proprio commercialista. In questo modo che tutte le comunicazioni fiscali arriveranno direttamente al professionista che si occupa di questi aspetti.

Il domicilio fiscale è inoltre diverso dalla residenza fiscale. La residenza fiscale identifica lo stato nel quale una persona deve pagare le tasse. La residenza fiscale dipende dalla residenza anagrafica della persona e dal paese nel quale questa trascorre più tempo. Se un soggetto viene considerato residente fiscalmente in Italia dovrà pagare le tasse secondo la legge italiana.

Cosa sono le unità locali di impresa

Altri indirizzi che possono far riferimento alla ditta individuale sono le unità locali d'impresa. Queste sono sedi operative o gestionali dell'attività. Vale a dire uffici secondari dove il titolare della ditta o i suoi collaboratori lavorano e che sono diversi dalla sede legale. Ogni impresa può avere diverse unità locali iscritte al Registro delle imprese.

È sempre necessario aggiornare lo stato di ogni unità comunicandolo al Registro delle imprese. Queste possono essere solo "attive" o "chiuse". Infatti, le unità locali devono essere indirizzi effettivi dello svolgimento dell'attività. Se la ditta cessa la sua attività presso una delle unità registrate questa deve essere segnalata come chiusa.

Apri la tua ditta individuale con LexDo.it

Con il nostro servizio puoi aprire la tua partita IVA in 24 ore con 1 anno di supporto legale 100% online e servizio contabilità al prezzo di €349 + IVA. A questo importo bisognerà aggiungere €150 + IVA per la pratica di iscrizione come ditta individuale. Il servizio include l'assistenza di un professionista esperto per aprire la partita IVA, la gestione della contabilità e tutte le comunicazioni iniziali necessarie. Inoltre, potrai creare contratti su misura e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza della nuova impresa.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.

Apri la tua partita IVA in 24 ore

Con il nostro servizio online apri una partita IVA in modo semplice e veloce. Include 1 anno di supporto legale 100% online per qualsiasi necessità.

Inizia ora gratisInizia ora gratis
Supporto legale 100% online
Guida semplice e veloce
Apri la tua partita IVA in 24 ore
Apri la tua partita IVA in 24 ore
Supporto legale 100% online
Guida semplice e veloce
Inizia ora gratisInizia ora gratis
Inizia ora gratisInizia ora gratis