Costituzione ONLUS: Come Crearla e Quanto Costa
Costituzione ONLUS: Come Crearla e Quanto Costa

Costituzione ONLUS: Come Crearla e Quanto Costa

Vediamo come funziona la costituzione di una ONLUS e cosa significa questa definizione. Illustriamo la creazione di questo ente, cosa devono prevedere l'atto costitutivo e lo statuto, i costi, gli adempimenti e le agevolazioni fiscali.

Significato di ONLUS e normativa

La sigla ONLUS significa Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Un ente per essere considerato una ONLUS deve perseguire finalità di solidarietà sociale, vale a dire che deve arrecare benefici a persone svantaggiate. La normativa delle ONLUS (D.Lgs 4 dicembre 1997, n. 460) impone che questi enti possano svolgere esclusivamente una o più delle seguenti attività:

  • assistenza sociale e socio-sanitaria
  • assistenza sanitaria
  • beneficenza
  • istruzione
  • formazione
  • sport dilettantistico
  • tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico (L. 1089/1939, comprese le biblioteche e i beni del D.P.R. 1409/1963)
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

Oltre alle attività indicate come esclusive nei confronti di persone svantaggiate, la ONLUS può svolgere delle attività accessorie a quelle esclusive o attività nei confronti di soggetti non svantaggiati. Queste attività devono essere svolte in modo non prevalente e al solo scopo di sostenere l'attività istituzionale dell'associazione. Ad esempio, una ONLUS che svolge prestazioni  sanitarie, potrà vendere magliette oppure organizzare eventi per ricavare fondi al fine di sostenere la sua attività principale.
È importante sapere che il ricavato di queste attività non può superare il 66% delle spese complessive della ONLUS. Questo limite è stato fissato per impedire che le spese della ONLUS siano finanziate in gran parte dalle attività accessorie e che queste diventino così l'attività principale della ONLUS.

Il nuovo Codice del Terzo Settore (D.lgs 3 luglio 2017, n. 117), che ha riformato tutti gli enti che perseguono scopi solidaristici e di utilità sociale, ha cancellato la qualifica di ONLUS. Questi enti per sopravvivere dovranno iscriversi, quando sarà istituito, al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), individuando la specifica sezione di riferimento in cui collocarsi. Si precisa che questa normativa anche se è già in vigore purtroppo non è ancora del tutto applicabile, in quanto la sua piena attuazione dipende dall'istituzione del RUNTS, dall'autorizzazione della Commissione Europea e dall'emanazione di numerosi decreti ministeriali che dovranno chiarire alcuni profili importanti relativi all'applicazione della riforma.

onlus

Come costituire una ONLUS

Per creare un'associazione ONLUS sono necessari almeno sette associati fondatori. Il primo passo per i soci fondatori è creare lo statuto e l'atto costitutivo della ONLUS. Questi documenti regolano l'organizzazione e il suo funzionamento. Gli associati fondatori dovranno quindi sottoscrivere l'atto costitutivo e lo statuto e la ONLUS sarà costituita.

Per fondare una ONLUS non è necessaria la presenza di un notaio che è richiesta solo per le associazioni riconosciute. Ai soci basterà firmare tutti insieme i documenti di costituzione. Tuttavia, sono previsti ulteriori adempimenti successivi se si intende beneficiare delle agevolazioni fiscali di cui ha diritto questo ente e se si intende rendere completamente operativa l'associazione.

Adempimenti dopo l'apertura

Per compiere tutte le operazioni basilari (es. acquistare beni, stipulare contratti, aprire un conto corrente) la ONLUS dovrà richiedere il codice fiscale dell'associazione. Se si dovrà svolgere anche un'attività commerciale sarà inoltre necessario aprire la partita IVA. Inoltre, per ottenere i benefici fiscali previsti, l'ente dovrà essere registrato all'anagrafe delle ONLUS presso l'Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sua costituzione.

Alcune tipologie di associazioni vengono considerate ONLUS di diritto: le organizzazioni di volontariato (ODV), le organizzazioni non governative riconosciute (ONG), le cooperative sociali. Questi enti diventano automaticamente ONLUS, senza che siano tenuti all’iscrizione dell’Anagrafe unica delle ONLUS.

Agevolazioni fiscali per gli enti non lucrativi

Numerose sono le agevolazioni fiscali delle ONLUS, vediamo le principali:

  • non viene applicata l'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) ai proventi delle attività istituzionali (quelle esclusive viste sopra) e alle attività connesse
  • le persone fisiche e giuridiche (società) hanno la possibilità di fare donazioni ed usufruire di una detrazione di imposta pari al 30% delle erogazioni eseguite per un importo massimo di €30.000
  • le donazioni erogate alle ONLUS sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato
  • possono beneficiare del 5 per mille dell’IRPEF versato dai contribuenti.

Inoltre, le ONLUS godono di una serie di esenzioni:

  • dell'IVA per le prestazioni ospedaliere, di cura, educative e di formazione e prestazioni socio sanitarie in generale
  • dell'imposta di bollo
  • dell'obbligo di emettere scontrino fiscale (solo per le attività istituzionali di utilità sociale)
  • della tassa di concessione governativa;
  • dell'imposta di successione e donazione;
  • di tributi locali;
  • dell'imposta sugli spettacoli e intrattenimenti;
  • agevolazioni per l’organizzazione di lotterie, tombole, pesche e banchi di beneficenza.

Aprire una ONLUS con LexDo.it

LexDo.it offre un servizio per costituire un'associazione online in tempi brevi, con una procedura semplice e il supporto di professionisti esperti. Un avvocato ti seguirà passo per passo per creare l'atto costitutivo e lo statuto direttamente sul nostro sito e ti indicherà tutti gli adempimenti necessari. Il servizio include anche il supporto legale completo dei nostri professionisti per un anno per creare contratti su misura e richiedere consulenze con avvocati per qualsiasi esigenza.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
La tua Associazione
Con il nostro servizio online apri un'associazione in modo semplice e veloce. Include il supporto legale di avvocati esperti per 1 anno per qualsiasi necessità
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
Apri la tua associazione in 24 ore
Apri la tua associazione in 24 ore
Supporto legale completo
Guida semplice e veloce
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS
INIZIA ORA GRATISINIZIA ORA GRATIS