Domande frequenti
Apertura nuove attività
Apertura Nuova Attività
Apertura Partita IVA
Costituzione SRL
Costituzione SRLS
Costituzione Startup Innovativa
Aziende e Trattative
Opere e Progetti
Servizi continuativi
Web, Marchi e Idee
Debiti e Crediti
Immobili e Locazioni
Lavoro
Vendita e Promozione
Famiglia
Come Aprire un'Associazione Sportiva Dilettantistica

Come Aprire un'Associazione Sportiva Dilettantistica

Vuoi sapere come aprire un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) per il tuo progetto sportivo? Vediamo insieme cos'è un'ASD, come costituirla e i costi da sostenere.

Cos'è un'associazione sportiva dilettantistica

L'associazione sportiva dilettantistica è la soluzione più adatta per dare vita ad un progetto sportivo per amatori che desiderano associarsi senza alcun fine di lucro. In particolare, questi enti hanno come scopo la promozione dell'attività sportiva in modo non professionale. Oltre la pratica dello sport è fondamentale anche la didattica e l'istruzione della disciplina sportiva nei confronti dei principianti.

Come per gli altri tipi di associazioni, anche le ASD non possono perseguire attività con finalità di lucro. Non è quindi possibile distribuire gli utili ad associati e a terzi. Questo non significa che le ASD non possano esercitare attività commerciali, ma queste non possono risultare prevalenti sull'attività sportiva. Ad esempio, si potrà gestire un bar o un'area ristoro ma solo in via residuale rispetto alla promozione della disciplina sportiva.

La forma di ente sportivo dilettantistico può essere utilizzata, ad esempio, per l'apertura di una palestra o per formare una squadra di calcio. Possono essere definite associazioni sportive dilettantistiche solo quelle organizzazioni che hanno una federazione sportiva di riferimento.

L'attività sportiva dilettantistica è stata inserita fra le attività di interesse generale prescritte per le ETS (Enti del Terzo Settore). Gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono una tipologia di enti di recente introduzione che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ai quali sono riservate particolari agevolazioni. Una ASD potrà quindi diventare una ETS e godere delle relative agevolazioni fiscali previste.

associazione sportiva dilettantistica ASD

Costituzione di una ASD

Per costituire un'associazione sportiva dilettantistica è necessario:

  • un numero minimo di tre associati fondatori
  • redigere lo statuto e l'atto costitutivo dell'associazione. Gli associati stabiliscono in questo modo gli scopi, l'attività sportiva da praticare, l'amministrazione e la gestione del patrimonio
  • chiedere la registrazione all'Agenzia delle Entrate dopo aver ottenuto l'attribuzione del codice fiscale. Pur non essendo obbligatoria, la registrazione dell'ente è effettuata nella grande maggioranza dei casi in quanto è indispensabile se si vuole accedere alle agevolazioni per le no profit
  • iscriversi alla Federazione Sportiva di riferimento (o Ente di Promozione Sportiva). Per chi vuole beneficiare delle agevolazioni fiscali è necessario, inoltre, iscrivere l'ASD al registro telematico del CONI.

Le ASD possono essere costituite anche in forma riconosciuta. In questo modo, l'associazione ottiene il riconoscimento della personalità giuridica che consente ai creditori dell'ente di potersi rivalere solo sul patrimonio dell'organizzazione, senza aggredire il patrimonio dei suoi amministratori. Per fondare una ASD riconosciuta è necessario far redigere l'atto costitutivo e lo statuto da un notaio (atto pubblico). Il costo della pratica notarile fa aumentare molto i costi di costituzione e per tale motivo la maggior parte delle ASD vengono costituite sotto la forma "non riconosciuta".

Costi per aprire un ente sportivo non professionistico

Per costituire un ente sportivo non riconosciuto è necessario anzitutto sostenere il costo di un professionista (es. avvocato) per la redazione dei documenti costitutivi. Come già accennato, se si vuole costituire un'associazione sportiva riconosciuta è necessario l'intervento di un notaio che si occupi della redazione dello statuto e dell'atto costitutivo in forma di atto pubblico. In questo caso il compenso sarà ancora più alto.

Oltre ai costi di redazione dei documenti di costituzione, vi sono poi quelli dell'eventuale registrazione dell'ente. Le ASD dal 1° gennaio 2019 sono esentate dal costo delle marche da bollo per la pratica.

Il regime fiscale e contabile

Le organizzazioni sportive dilettantistiche godono di particolari agevolazioni fiscali e contabili. Queste agevolazioni possono riguardare sia l'attività non commerciale (promozione e pratica della disciplina sportiva) sia l'attività commerciale.

Nel primo caso, le ASD godono della totale defiscalizzazione dell'attività verso i soci. Ad esempio, non sono tassate le quote annuali di iscrizione degli associati, la frequentazione di corsi sportivi e altre attività sussidiarie. Sono inoltre esenti da tassazione anche i corrispettivi per le lezioni degli istruttori.

Per le attività considerate commerciali, come la vendita di beni o attrezzature, i proventi ricevuti da pubblicità o da sponsorizzazioni, le associazioni seguono i normali adempimenti fiscali e contabili di una società

Tuttavia, le ASD che vengono iscritte al registro CONI e che non superano € 400.000 di proventi annuali derivanti dall'attività commerciale possono godere di alcune agevolazioni. Ad esempio, i proventi non sono soggetti ad IVA e non vi è l’obbligo di emettere fatture.

Come creare una ASD con LexDo.it

Vuoi sapere come aprire un'associazione sportiva dilettantistica per iniziare le tue sfide? Con LexDo.it potrai ricevere tutto il supporto per costituire la tua nuova ASD online in modo semplice e veloce. Professionisti esperti ti aiuteranno a creare i documenti costitutivi e si occuperanno di tutti gli adempimenti necessari. In questo modo, potrai concentrarti sul tuo progetto con tranquillità e senza preoccupazioni. Inoltre, il servizio include un anno del nostro supporto legale completo per creare contratti su misura e richiedere consulenze con avvocati per qualsiasi esigenza.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
Costituzione Associazione
Costituisci la tua associazione con il nostro servizio online semplice e veloce. Include il supporto legale di avvocati esperti per 1 anno per qualsiasi necessità
COSTITUISCI ASSOCIAZIONECOSTITUISCI ASSOCIAZIONE
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce
Costituzione Associazione
Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce
COSTITUISCI ASSOCIAZIONECOSTITUISCI ASSOCIAZIONE
COSTITUISCI ASSOCIAZIONECOSTITUISCI ASSOCIAZIONE