Sede Legale Associazione: Cos'è e Come Cambiarla

Sede Legale Associazione: Cos'è e Come Cambiarla

La sede dell’associazione rappresenta uno degli aspetti più rilevanti per il suo buon andamento. Scopriamo insieme cos'è la sede legale e come funziona e quali sono le differenze con la sede operativa.

Sede legale dell'associazione

La sede legale è il luogo scelto dai soci come sede amministrativa e fiscale di un'associazione. A questo indirizzo vengono inviati gli atti e le comunicazioni ufficiali e qui devono essere conservati tutti i documenti che si riferiscono all’attività (es. i verbali delle assemblee, le comunicazioni e i bilanci).

L’informazione sulla sede legale deve essere indicata nello statuto, nell’atto costitutivo e viene riportata anche nel certificato di attribuzione del codice fiscale, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e necessario perché l’associazione possa compiere molte operazioni importanti (es. dagli adempimenti fiscali alla stipula dei contratti).

Va inoltre ricordato che la sede legale si distingue dalla sede operativa, vale a dire il luogo fisico scelto dai soci per riunirsi e per svolgere la propria attività.

sede legale

Come scegliere la sede legale

L'indirizzo della sede legale coincide molto spesso con la sede operativa. Nulla toglie, ovviamente, che si possano scegliere due luoghi diversi come sede legale e sede operativa (es. un'associazione presente con diverse sedi sul territorio).

Si può decidere di prendere in affitto o in comodato d’uso gratuito dei locali da destinare a sede legale e operativa. In alternativa, se non si ha a disposizione un locale specifico per l'associazione è comunque possibile scegliere l’indirizzo di domicilio di uno dei soci o l’indirizzo del commercialista dell’associazione.

Cambiare sede dell'associazione

Può capitare che nel corso della vita dell’associazione si voglia cambiare la sua sede legale. Il cambio della sede è di competenza dell’assemblea dei soci, a meno che non sia previsto diversamente dallo statuto dell’associazione (es. può essere stabilito che tale facoltà spetti al consiglio direttivo).

Una volta approvata la modifica della sede legale, bisognerà comunicarlo all’Agenzia delle entrate tramite degli appositi modelli. Infine, sarà necessario aggiornare gli albi e i registri a cui è iscritta l’associazione (es. RUNTS).

Costituisci la tua associazione con LexDo.it

Il nostro servizio di costituzione associazione permette di aprire la propria associazione in 24 ore con 1 anno di supporto legale 100% online. Il servizio ti permette di costituire la tua associazione con l’assistenza completa di professionisti esperti. Dopo la costituzione, potrai creare contratti su misura (es. contratti di sponsorizzazione, locazione, comodato, informativa privacy) e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza o dubbio. I nostri clienti possono anche richiedere il servizio di contabilità online e parlare con un commercialista specializzato in associazioni.

Apri la tua associazione in 24 ore

Con il nostro servizio online apri un'associazione in modo semplice e veloce. Include 1 anno di supporto legale 100% online per qualsiasi necessità.

Scopri di piùScopri di più
Supporto legale 100% online
Guida semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.

Apri la tua associazione in 24 ore
Apri la tua associazione in 24 ore
Supporto legale 100% online
Crea lo statuto in 6 minuti
Scopri di piùScopri di più
Scopri di piùScopri di più