Numero Minimo Soci Associazione: Guida Completa

Numero Minimo Soci Associazione: Guida Completa

La legge prevede un numero minimo di soci per costituire un’associazione e disciplina cosa succede se non viene raggiunto. Vediamo più in dettaglio che cosa dice.

Qual è il numero minimo di soci per costituire un’associazione

Una persona da sola non può costituire un’associazione. Si tratta, infatti, di un ente che deve essere composto necessariamente da più soggetti (persone fisiche oppure altre associazioni). In genere, il numero minimo di soci è 3. Fanno eccezione alcune specifiche tipologie di associazioni come le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) per le quali serve un numero minimo di 7 soci persone fisiche oppure di 3 associazioni.

numero-minimo-soci

Cosa succede se non si raggiunge il numero minimo

Se al momento della costituzione non si raggiunge il numero minimo di soci previsto dalla legge non sarà possibile iscriversi al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). Questo significa che l'associazione può comunque essere costituita ma non può qualificarsi come Ente del Terzo Settore (ETS) e beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per questa categoria. Tuttavia, se nel corso del tempo l’associazione raggiunge il numero di soci richiesto potrà iscriversi al Registro anche in un secondo momento.

Cosa succede se si scende sotto il numero minimo 

Nel corso della vita di un’associazione il numero dei soci può diminuire. Può anche capitare che il numero di soci scenda al di sotto del minimo previsto. In questo caso, il Codice del Terzo Settore prevede la cancellazione dell'associazione dal RUNTS dopo un anno. L’associazione può evitare di essere rimossa dal registro se entro quell’anno riesce a:

  • reintegrare il numero di soci, con l'adesione di nuovi soci che vadano a sostituire quelli usciti
  • richiedere l’iscrizione presso un’altra sezione del registro che prevede un numero minimo inferiore, come ad esempio la sezione ETS che richiede solo 3 soci

Costituisci la tua associazione con LexDo.it

Il nostro servizio di costituzione associazione permette di aprire la propria associazione in 24 ore con 1 anno di supporto legale 100% online. Il servizio ti permette di costituire la tua associazione con l’assistenza completa di professionisti esperti. Dopo la costituzione, potrai creare contratti su misura (es. contratti di sponsorizzazione, locazione, comodato, informativa privacy) e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza o dubbio. I nostri clienti possono anche richiedere il servizio di contabilità online e parlare con un commercialista specializzato in associazioni.

Apri la tua associazione in 24 ore

Con il nostro servizio online apri un'associazione in modo semplice e veloce. Include 1 anno di supporto legale 100% online per qualsiasi necessità.

Scopri di piùScopri di più
Supporto legale 100% online
Guida semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.

Apri la tua associazione in 24 ore
Apri la tua associazione in 24 ore
Supporto legale 100% online
Crea lo statuto in 6 minuti
Scopri di piùScopri di più
Scopri di piùScopri di più