Cos'è l'Accordo di Riservatezza per Dipendenti
Questo documento è una variante inclusa nel “Accordo di riservatezza (non disclosure agreement)”
Con un Accordo di Riservatezza per Dipendenti il datore di lavoro si assicura che non vengano divulgate tutte quelle informazioni riservate la cui diffusione potrebbe danneggiarlo. Per informazioni riservate si intendono, ad esempio, know-how, tecnologie, idee brevettabili, rapporti finanziari o commerciali, business plan.
Il contratto di riservatezza per dipendenti si usa per limitare l’utilizzo di informazioni e di dati aziendali da parte del lavoratore solo per uno scopo specifico che dovrà essere definito nell'accordo (es. potrà usare le informazioni riservate solo per la realizzazione del progetto X). Il dipendente non potrà, infatti, utilizzare tali informazioni per scopi diversi da quello oggetto del contratto, salvo autorizzazione scritta del datore di lavoro.
I lavoratori dipendenti hanno già un obbligo alla segretezza delle informazioni apprese nello svolgimento delle proprie mansioni. Infatti gli obblighi di fedeltà e diligenza vincolano il lavoratore per tutta la durata del rapporto (artt. 2104 e 2105 c.c.). L’accordo di non divulgazione si usa solitamente per assicurare la segretezza delle informazioni e dei dati aziendali anche oltre la fine del rapporto di lavoro.