È possibile prevedere la condivisione di informazioni riservate con terzi?

È possibile prevedere la condivisione di informazioni riservate con terzi?

In un accordo di riservatezza si può prevedere la condivisione di informazioni di natura confidenziale con terzi che cooperano alla realizzazione dello scopo dell'accordo.

È possibile, peraltro, limitare le categorie di soggetti terzi autorizzati a conoscere i dati riservati.
Esempio: un'azienda soggetta ad un accordo di riservatezza, dovrà condividere le informazioni con i dipendenti che lavoreranno effettivamente al progetto ai fini della sua realizzazione.
Esempio: un professionista dovrà collaborare con i suoi dipendenti ma anche con altri consulenti esterni per completare il suo lavoro.

Per condividere le informazioni con questi soggetti terzi, il firmatario dell'accordo dovrà rispettare le seguenti condizioni:

  1. assicurarsi che il soggetto terzo abbia la necessità di conoscere le informazioni per consentire il raggiungimento dello scopo
  2. mettere a conoscenza degli obblighi di riservatezza i terzi autorizzati e vincolarli con obbligazioni di confidenzialità equivalenti a quelle contenute nell'accordo di riservatezza firmato

Ad esempio: nel caso in cui la firmataria di un accordo di riservatezza sia un'azienda, si dovrà evitare che le informazioni confidenziali contenute nel patto siano divulgate a tutti i suoi dipendenti. Infatti, potranno essere autorizzati solo i lavoratori necessari per la realizzazione del progetto e solo se vincolati da accordi di riservatezza adeguati.

modello

Accordo di Riservatezza (Non Disclosure Agreement)

Per tutelarti se devi condividere delle informazioni riservate

Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.

Accordo di Riservatezza (Non Disclosure Agreement)
Accordo di Riservatezza (Non Disclosure Agreement)
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita