Contratto di Manutenzione e Assistenza
Contratto di Manutenzione e Assistenza
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita
Contratto di Manutenzione e Assistenza - Modello e Guida

Garanzia di modelli a norma realizzati da avvocati

Recensioni LexDo.it
Vedi tutte le recensioniHai bisogno di più documenti?
I nostri piani permettono di scaricare più contratti e di richiedere consulenze con consulenti esperti
Scopri i nostri abbonamentiInformazioni su questo modello legale
Cos’è il Contratto di Manutenzione e Assistenza
Questa è una variante inclusa nel documento: “Contratto di fornitura di servizi continuativi”
Il Contratto di Manutenzione e Assistenza regola l’erogazione di un servizio finalizzato a garantire l’efficienza di un bene (ad es. macchinario, attrezzatura, impianto, software, etc).
Dal punto di vista strettamente giuridico, questa attività è inquadrata nell’ambito dell’appalto di servizi (quando il fornitore è un'impresa, es. società) o della prestazione di servizi (se il fornitore è una persona fisica, un professionista).
Dal punto di vista organizzativo, l'accordo risponde a due esigenze: da una parte la necessità di esternalizzare servizi tecnici di manutenzione (outsourcing), dall’altra di fruire di un livello di competenza tecnica adeguato alla specificità del servizio fornito da personale esperto e specializzato.
Quando si usa il contratto di manutenzione ordinaria o straordinaria
Questo accordo si utilizza quando si ha la necessità di un intervento tecnico per il ripristino e il mantenimento di funzionalità di un bene o di un servizio, oppure di una semplice revisione, di una fornitura di un ricambio, etc.
Nella pratica, si possono distinguere due tipologie di contratto di assistenza e manutenzione:
- un accordo accessorio ad una vendita o ad un appalto – chiamato anche patto di assistenza post-vendita – che ha la finalità di garantire all’utilizzatore il buon funzionamento del bene/servizio venduto
- un accordo autonomo il cui oggetto principale è l’erogazione dei servizi che garantiscano il corretto funzionamento di un impianto (o di un servizio nel suo complesso) da parte di un soggetto in genere diverso dal venditore.
Inoltre, all'interno di queste tipologie è possibile fare la distinzione tra manutenzione o assistenza ordinaria e straordinaria:
- Nella manutenzione ordinaria sono compresi quegli interventi volti a mantenere in efficienza i macchinari o i servizi. Essi possono ricomprendere anche le riparazioni, se le anomalie sono dovute a difetti di fabbrica o di impostazione. Il corrispettivo viene in genere pagato come canone fisso mensilmente o semestralmente.
- Nella manutenzione straordinaria sono compresi gli interventi rivolti all’ampliamento o al miglioramento degli elementi strutturali che si traducono in un aumento significativo e misurabile di efficienza e produttività. Il corrispettivo viene in genere pagato in base ai singoli servizi prestati o in base agli interventi necessari.
Cosa contiene il fac-simile del contratto di manutenzione
Il nostro contratto di assistenza tecnica e manutenzione soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:
- Oggetto: la descrizione del servizio, che può includere eventuali allegati, disegni, specifiche tecniche aggiuntive
- Standard qualitativi del servizio: per garantire livelli minimi nella fornitura del servizio
- Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi o variabili, da pagare in un momento determinato, in base alle prestazioni svolte o in base all’effettivo consumo di risorse
- Durata del rapporto: a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di rinnovo automatico
- Rimborsi spese: per particolari costi sostenuti dal fornitore
- Esclusiva: per vincolare il fornitore a non entrare in affari con i concorrenti del cliente
- Riservatezza: per impedire al fornitore di divulgare informazioni riservate
- Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti al servizio
- Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento del servizio a terzi
- Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
- Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il documento in inglese per facilitare la negoziazione
Alla fine dell'intervista, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari.
Informazioni necessarie
Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.
Ricorda che il nostro servizio non genera un semplice facsimile di contratto di manutenzione e assistenza. Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.
Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni, potrai sempre inserirle in un secondo momento.
Altri nomi
L'attività di assistenza e manutenzione comprende un ampio spettro di situazioni diverse e può quindi essere regolata da più di una tipologia contrattuale, assumendo differenti denominazioni, ad esempio:
- Fornitura di servizio continuativo
- Appalto di servizio
- Outsourcing (esternalizzazione)
- Lettera di incarico professionale
- Collaborazione occasionale
- Lavoro autonomo occasionale
- Servizi di manutenzione, di assistenza etc.
- Manutenzione di impianti elettrici, tecnica, informatica, di software
- Global service
Altri modelli e facsimile utili
- Contratto di Prestazione di Servizi: per affidare la fornitura del servizio ad una persona fisica, ad un professionista, ad un artigiano o ad una ditta individuale
- Contratto di Appalto d'Opera: per incaricare una società della realizzazione e della consegna di un'opera definita
- Contratto di Utilizzo di Spazi e Servizi: per condividere uno spazio o un ufficio attrezzato e offrire servizi funzionali e connessi
- Contratto di Licenza d'Uso: per utilizzare un diritto di proprietà intellettuale (marchio, brevetto, know-how, design, software etc.)
- Contratto di Fornitura Periodica di Beni: per regolare la somministrazione di beni tra i fornitori e il loro clienti

Leggi le domande frequenti su questo documento oppure contatta il supporto in chat.
Oltre 400.000 clienti in tutta Italia
è un bel numero di cui fidarsi
4.7
4999 recensioni
2.465.300
Documenti generati
Parlano di noi
Sempre a norma
Siamo sempre aggiornati per tutelarti da rischi e sanzioni costose
100% Personalizzato
Ci adattiamo alle tue esigenze e siamo sempre a portata di click
Semplice e chiaro
Parliamo la tua lingua e ti guidiamo passo per passo fino alla firma