Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

9 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

9 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos'è il Contratto di Appalto d'Opera

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto d'opera

Con un Contratto di Appalto d'Opera un soggetto, il committente, affida la realizzazione di un’opera di qualsiasi genere, manuale o intellettuale, ad un altro soggetto, il fornitore. Quest'ultimo, organizzando tutti i mezzi necessari, si impegna a compiere l’opera assumendosi il rischio economico della sua esecuzione.

L'oggetto di questo accordo - cioè la realizzazione di un'opera - coincide con quello di un contratto di prestazione d'opera, con cui vi sono numerosi tratti in comune. La differenza, però, sta nel fatto che nell'appalto d'opera l'incarico non deve essere svolto da un "piccolo imprenditore", cioè un fornitore che opera prevalentemente con il lavoro proprio, bensì da un imprenditore normale (tipicamente, una SRL o una SPA), che eseguirà l’incarico attraverso propri dipendenti (o lavoratori autonomi) da lui interamente organizzati.

Questo ultimo punto è molto importante, perché i dipendenti del fornitore non devono essere dipendenti del committente, e pertanto non devono essere né diretti né coordinati dal committente, altrimenti si tratterà di una somministrazione di lavoro illecita.

Quando si usa l'appalto d'opera

Il contratto di appalto d'opera viene usato per la realizzazione di un'opera definita, che dovrà essere consegnata entro una data precisa fissata dalle parti. Se invece le parti intendono disciplinare un lavoro che si protrae nel tempo senza che sia previsto alcun termine di consegna dovranno stipulare un contratto di appalto di servizio continuativo.

Si ha un contratto di appalto in tutti i casi in cui si affida il compimento di un'opera ad un'organizzazione imprenditoriale più complessa e articolata del singolo prestatore di lavoro, in altri termini, ad una SRL o SPA. La società organizza tutte le risorse e i mezzi necessari all'esecuzione dell'opera, provvedendo anche ad impartire ai propri dipendenti (se presenti) tutte le istruzioni opportune. Nel caso in cui, invece, l'apporto di lavoro viene fornito prevalentemente dal fornitore stesso, e quindi da una persona fisica, un artigiano, un professionista o una ditta individuale, si avrà normalmente una prestazione d'opera.

La stipulazione di questo accordo, poiché non è coinvolto un singolo prestatore bensì una società, richiede talvolta alcuni documenti aggiuntivi. Se il fornitore impiega propri dipendenti dovrà fornire al committente il DURC, con cui certifica la regolarità della sua posizione contributiva nei confronti dei dipendenti. Nel caso in cui l'opera sarà realizzata in luoghi o locali che si trovano nella disponibilità del committente, e vi saranno interferenze tra le attività del committente e quelle che saranno svolte dal fornitore, dovrà essere predisposto anche il DUVRI, per individuare, eliminare o almeno ridurre i rischi da interferenza.

Questo accordo ha un ambito applicativo molto ampio, perché può essere utilizzato per opere sia manuali sia intellettuali. Alcuni esempi possono essere lo svolgimento di lavori edili, la realizzazione di una campagna pubblicitaria, di un servizio fotografico, di un software o di un sito web, ma anche la prestazione di una consulenza (tecnica, contabile, gestionale, finanziaria o di qualsiasi altro genere).

Cosa contiene il contratto di appalto fac-simile

Il nostro modello di contratto di appalto lavori soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione dell’opera, che può includere eventuali allegati, disegni e specifiche tecniche aggiuntive
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi o orari, con eventuali anticipi e pagamenti scaglionati nel tempo
  • Inizio e consegna: può essere fissata una data di inizio dei lavori, e dovrà sempre essere indicato un termine di consegna
  • Penali: l’opzione di inserire una penale in caso di ritardo nella consegna
  • Rimborsi spese: per particolari costi sostenuti dal fornitore
  • Periodo di verifica o collaudo: in cui il committente controlla la corretta esecuzione dell’opera
  • Esclusiva: per vincolare il fornitore a non entrare in affari con i concorrenti del committente
  • Riservatezza: per impedire al fornitore di divulgare informazioni riservate
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti all’opera
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento dell’opera a terzi
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge.

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo documento sia valido ed efficace.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice facsimile di contratto di appalto. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

La realizzazione di un’opera comprende un ampio spettro di situazioni diverse e può quindi essere regolata da più di una tipologia contrattuale, assumendo differenti denominazioni, ad esempio:

Altri modelli e facsimile utili