Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI FORNITURA DI SERVIZIO CONTINUATIVO

Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
16-8-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
9 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è la Lettera di Incarico Professionale

La Lettera di Incarico Professionale è il documento con cui un professionista si accorda con il proprio cliente sul servizio da svolgere, disciplinando l'attività da commissionare e il relativo corrispettivo.

Per l'esercizio delle professioni intellettuali è necessario che il professionista sia iscritto in un apposito albo. In genere, l’iscrizione all’albo è subordinata al possesso di un titolo di studio e al superamento di un esame di abilitazione. Ad esempio, la lettera di incarico viene usata da un professionista laureato in giurisprudenza e iscritto all'ordine degli avvocati o da un commercialista, ingegnere o geometra iscritto nei rispettivo albo di appartenenza.

La prestazione del professionista è solo di carattere intellettuale. Questo deve svolgere l’incarico con particolare diligenza e seguendo regole tecniche e deontologiche della professione di appartenenza. L'attività del professionista è personale e si basa sul rapporto di fiducia con il cliente.

Il conferimento dell’incarico può avvenire in forma scritta o in forma orale. Tuttavia, è sempre consigliabile ricorrere alla forma scritta. Ad esempio, attraverso la forma scritta è possibile definire in modo puntuale l’oggetto dell’incarico e il compenso, per chiarire al cliente gli aspetti rilevanti. Inoltre, i professionisti devono già attenersi a regole di diligenza e segretezza, ma potranno prevedere ulteriori obblighi, come clausole di riservatezza e di non concorrenza, per tutelare maggiormente determinati clienti.

Quando si usa la lettera di incarico di un professionista

La lettera di incarico professionale può essere usata da qualsiasi professionista iscritto ad un albo sia che operi da solo sia che si avvalga di collaboratori, sotto la sua direzione e responsabilità. Il professionista resta comunque l’unico responsabile per l’opera svolta, anche dai suoi collaboratori. Ad esempio, la lettera di incarico professionale può essere usata per commissionare un servizio ad un commercialista, un ingegnere, un avvocato o un geometra.

La lettera di incarico professionale può essere usata per regolare la fornitura di un servizio continuativo o periodico e può essere, a seconda delle esigenze delle parti, a tempo determinato (cioè con una scadenza prestabilita) o a tempo indeterminato (senza una scadenza). Ad esempio, si può incaricare un commercialista per una consulenza in materia contabile per una durata di tre mesi o continuativamente, senza termine.

La lettera di incarico professionale non può essere utilizzata, invece, per affidare ad un professionista la realizzazione di un'opera definita da consegnare entro un certo termine concordato dalle parti. Ad esempio, la realizzazione di un progetto da parte di un architetto. In questi casi, si dovrà utilizzare un contratto di realizzazione d'opera intellettuale.

Cosa contiene la lettera di incarico professionale

La nostra lettera di incarico professionale soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione dell'incarico, che può includere eventuali allegati, disegni, specifiche tecniche aggiuntive
  • Standard di prestazione dell'incarico: per garantire livelli minimi nella fornitura della prestazione
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare somme fisse o variabili, da pagare in un momento determinato o in base alle prestazioni svolte (es. sulla base delle ore lavorate)
  • Durata del rapporto: a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di rinnovo automatico
  • Rimborsi spese: per particolari costi sostenuti dal professionista
  • Esclusiva: per vincolare il professionista a non entrare in affari con i concorrenti del cliente
  • Riservatezza: per impedire al professionista di divulgare informazioni riservate
  • Proprietà intellettuale: per gestire i diritti di proprietà intellettuale inerenti all'incarico
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il contratto in inglese per facilitare la negoziazione

Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di lettera di incarico professionale. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi

Altri documenti utili