Cos'è il Contratto di Collaborazione Occasionale
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di fornitura di servizi continuativi”
Il Contratto di Collaborazione Occasionale è l'accordo che regola il rapporto di lavoro tra un committente e un fornitore (collaboratore) che svolge la propria attività in maniera saltuaria e non ripetitiva.
Il carattere distintivo di questa tipologia di lavoro è l'occasionalità. Il fornitore quindi non può svolgere l'attività richiesta in modo abituale. Per questo motivo, la collaborazione occasionale non richiede una partita IVA. È sufficiente, infatti, che il collaboratore rilasci al committente una semplice ricevuta di pagamento.
Inoltre, la prestazione deve essere svolta in modo autonomo. Ciò significa che il collaboratore deve poter scegliere liberamente quando, dove e come svolgere la propria attività. L'unico vincolo è realizzare quanto concordato. Se, invece, il committente intende dirigere l'attività del collaboratore, indicandogli i tempi, i luoghi e la modalità di svolgimento, sarà necessario stipulare un contratto di lavoro dipendente.