Quali sono gli obblighi e le responsabilità del comodatario?

Quali sono gli obblighi e le responsabilità del comodatario?

Il comodante può decidere che il comodatario paghi il risarcimento dei danni in caso di deterioramento o di "perimento" del bene comodato, e cioè in caso di totale deterioramento del bene medesimo.

Il comodatario ha l'obbligo di mantenere l'integrità dell'immobile o della cosa e di custodire, e cioè di vigilare, sugli stessi. Inoltre è responsabile della manutenzione ordinaria del bene e dovrà sostenere le spese necessarie per l'uso e la conservazione del bene. La manutenzione straordinaria spetterà invece al titolare del bene, tranne che si tratti di riparazioni urgenti i cui costi dovranno necessariamente essere anticipati dal comodatario.

Il comodatario non potrà essere considerato responsabile, e quindi non potrà essere avanzata una richiesta di risarcimento danni nei suoi confronti, nelle ipotesi in cui il deterioramento del bene derivi:

  • dal suo normale uso e nel rispetto delle condizioni pattuite
  • dal caso fortuito

Ad esempio, dovrà evitare di usurare il macchinario che ha in comodato provvedendo alle spese ordinarie di manutenzione per prevenirne il deterioramento. Non sarà responsabile della normale usura derivante dall'utilizzo autorizzato nel contratto.

Tali obblighi durano fino all'effettiva riconsegna del bene al comodante, a prescindere da quale sia la data stabilita nel contratto per la fine del comodato. Questo significa che anche in caso di riconsegna in ritardo, il bene dovrà essere custodito e preservato.

modello

Contratto di Comodato d'Uso Gratuito

Per concedere gratuitamente l'uso di un bene o di un immobile con l'obbligo di restituirlo

Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.

Contratto di Comodato d'Uso
Contratto di Comodato d'Uso
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita