Quali tipi di beni possono essere dati in comodato?

In un contratto di comodato d'uso gratuito possono essere dati beni di varia natura:

  • Beni immobili: quei beni che non possono essere trasportati da un luogo ad un altro senza che vengano rovinati o distrutti e che sono quindi incorporati al suolo. Esempi sono un edificio, un capannone industriale, un appartamento, una villa, ecc.
  • Beni mobili: quei beni che, al contrario degli immobili, possono essere trasportati da un luogo ad un altro senza il rischio che il trasporto li rovini o li distrugga (es. un macchinario agricolo, un pc, un apparecchio telefonico, ecc.). Alcuni beni mobili sono detti "registrati" perchè sottoposti a normative speciali e devono obbligatoriamente essere iscritti in registri pubblici (es. automobili, barche, aeromobili).

I beni immobili possono sempre essere dati in comodato, mentre un bene mobile deve essere necessariamente:

  1. infungibile: cioè non sostituibile con nessun altro bene, nè uguale nè simile. Il bene deve essere individuato in maniera precisa, perchè alla scadenza del contratto dovrà essere restituito lo stesso identico bene ricevuto.
    Esempio: per una azienda organizzatrice di mostre è importante ricevere, ai fini di un allestimento, una certa opera d'arte realizzata da un determinato artista; l'azienda restituirà all'autore la stessa identica opera quando la mostra si sarà conclusa. Il denaro, al contrario, non può essere dato in comodato in quanto è un bene fungibile, e cioè sostituibile con altri della stessa specie (una banconota vale l'altra).
  2. inconsumabile: cioè dal suo utilizzo deve derivare soltanto un'usura fisiologica, e non un deterioramento totale. Per questo motivo si deve trattare di un bene che si presta a varie riutilizzazioni.
    Esempio: un macchinario potrà essere usato più volte mentre un fiasco di vino una volta bevuto sarà esaurito.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
modello
Contratto di Comodato d'Uso Gratuito
Per concedere gratuitamente l'uso di un bene o di un immobile con l'obbligo di restituirlo
Su LexDo.it puoi creare documenti e contratti personalizzati in pochi minuti
Rispondi a poche semplici domande e scarica subito il tuo documento a norma
Il primo documento è gratuito.
Provalo subito!
Contratto di Comodato d'Uso Gratuito
Personalizzalo in pochi minuti
Il primo documento è gratuito
SCARICA IL TUO DOCUMENTOSCARICA IL TUO DOCUMENTO
SCARICA DOCUMENTOSCARICA DOCUMENTO