Informazioni su questo modello legale

11-3-2024

Ultimo Aggiornamento

5 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

5 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Che cos’è il Contratto di Comodato di Immobile

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di comodato d'uso gratuito

Il Contratto di Comodato di Immobile è il documento con il quale una parte (comodante) concede ad un’altra (comodatario) l’uso gratuito di un qualsiasi immobile o abitazione al fine di servirsene per un certo periodo di tempo e per un uso determinato con l’obbligo di riconsegnarlo alla scadenza (art. 1803 c.c. e ss.).

Anche se non è obbligatoria la forma scritta del contratto di comodato di immobile, la si consiglia sempre, per avere una prova scritta delle condizioni d’uso. Se redatto per iscritto, il comodato va registrato entro 20 giorni dalla firma dell’atto presso l’Agenzia delle Entrate.

La caratteristica del comodato è la gratuità. Se per l’uso dell’immobile viene pagata una somma di denaro dovrà essere usato un Contratto di Locazione. Se invece invece si è intenzionati a vendere l'immobile dovrà essere utilizzato il contratto preliminare di compravendita immobiliare.

Quando si usa il comodato di bene immobile

Il contratto di comodato si usa per permettere a un terzo l’utilizzo di un immobile: appartamento, casa, terreno, capannone, box, etc..

Nel comodato, i contraenti devono specificare la destinazione d'uso (per esempio uso abitativo, commerciale, turistico, rurale, etc.) che non potrà essere cambiata.

Quanto alla durata, è possibile non fissare una scadenza e in tal caso il comodante potrà richiedere in ogni momento la restituzione dell'immobile con un preavviso stabilito nel contratto. Se invece è stata fissata una scadenza, il comodante per riavere indietro l’immobile deve attendere la fine del contratto, a meno che non intervenga un urgente e imprevisto bisogno.

Da ricordare che in caso di morte del comodatario, il comodante può pretendere dagli eredi l'immediata restituzione dell’immobile, anche se il contratto è ancora in vigore.

Nell’uso dell'immobile, il comodatario deve provvedere all’ordinaria manutenzione, mentre le spese di straordinaria manutenzione sono a carico del comodante.

Cosa contiene il modello di comodato di immobile

Il nostro contratto di comodato soddisfa tutti i requisiti legali e le principali clausole incluse riguardano:

  • descrizione dell'immobile (data castali);
  • destinazione d’uso dell’immobile;
  • valore dell’immobile: puoi stabilire che in caso di perimento (vale a dire distruzione) il comodatario debba pagare al comodante i danni che corrispondono al valore stimato;
  • durata che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato, nonchè l'eventuale preavviso per il rilascio anticipato.

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché il tuo contratto di comodato sia regolarmente costituito e registrato.

Informazioni necessarie

Per rispondere all’intervista saranno necessari i dati relativi alle parti e al bene.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri modelli e facsimile utili