Posso ottenere una liberatoria per un minorenne (anche a pagamento)?

È possibile ottenere una liberatoria fotografica o video di un soggetto minorenne a condizione che vengano rispettati i limiti imposti dalla legge. La Convenzione di New York del 1989 vieta di fotografare o riprendere in video e pubblicare le foto o i video di minori senza il consenso, ma il soggetto che non ha ancora raggiunto la maggiore età non potrà autorizzare autonomamente la pubblicazione e riproduzione delle immagini che lo ritraggono. L'autorizzazione potrà essere rilasciata quindi solo dai genitori o da chi ne fa le veci (ad esempio un tutore) per garantire la massima tutela del minore.

In ogni caso, la pubblicazione di foto o video di un minorenne dovrà essere non lesivo della sua dignità personale, decoro e reputazione e potrà essere revocata in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

Particolarmente delicato è il caso in cui lo sfruttamento dell'immagine di un minorenne sia a pagamento. In questo caso non sarà sufficiente l'autorizzazione dei genitori o del tutore ma sarà necessaria un'ulteriore autorizzazione da parte del giudice tutelare. Saranno quindi necessari:

  • liberatoria di immagini: rilasciata esclusivamente dai genitori, da un tutore o da chi fa le veci del minore
  • autorizzazione del giudice tutelare: necessaria nel caso in cui sia previsto il versamento di una somma di denaro per il minore in modo da verificare che la richiesta sia negli interessi del minore

In particolare, quando l'uso delle immagini è per scopi commerciali, i soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale non possono riscuotere i soldi spettanti al minore, senza prima aver ottenuto l'autorizzazione di un giudice tutelare. In questo caso, è necessario presentare un'istanza al Tribunale dei Minori, a seguito della quale il giudice tutelare potrà autorizzare o rigettare la richiesta, valutandola esclusivamente negli interessi del minore.

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un avvocato o contatta il supporto in chat.
modello
Liberatoria Fotografica e per Riprese Video
Liberatoria Fotografica e per Riprese Video: per esporre in pubblico, commercializzare e riprodurre foto o video che contengono immagini di persone
Su LexDo.it puoi creare documenti e contratti personalizzati in pochi minuti
Rispondi a poche semplici domande e scarica subito il tuo documento a norma
Il primo documento è gratuito.
Provalo subito!
Liberatoria Fotografica e per Riprese Video
Personalizzalo in pochi minuti
Il primo documento è gratuito
SCARICA IL TUO DOCUMENTOSCARICA IL TUO DOCUMENTO
SCARICA DOCUMENTOSCARICA DOCUMENTO