Questo documento è una variante del documento “CONTRATTO DI REALIZZAZIONE D'OPERA

Informazioni su questo Documento Legale

sempre aggiornato da avvocati
8-8-2019
Ultimo Aggiornamento
modello a norma in pochi minuti
9 Minuti
Creazione semplice e veloce
supporto fino alla firma con tutti gli adempimenti legali
Supporto fino alla firma
Guida adempimenti successivi
Cos'è il Contratto di Engineering

Il Contratto di Engineering (in italiano contratto di ingegneria) è l'accordo con il quale un cliente affida a un fornitore la progettazione e l'eventuale realizzazione di un'opera tecnicamente complessa.

Il contratto di engineering è caratterizzato quindi dall'attività progettuale del fornitore. A questa attività si possono aggiungere, eventualmente, quelle di realizzazione (costruzione, assemblaggio, ecc.), verifica e manutenzione dell'opera, fino ad arrivare a un contratto chiavi in mano.

Si tratta di una tipologia contrattuale non prevista nel codice civile (contratto atipico), con molti elementi in comune con il contratto di prestazione d'opera intellettuale e il contratto di appalto (appalto engineering). Per questo motivo, il termine contratto di engineering può assumere un significato diverso, a seconda dell'attività che il fornitore si obbliga a svolgere per il cliente.

In particolare, si parla di consulting engineering quando il fornitore si limita a predisporre il progetto per il cliente o a svolgere verifiche o assistenza per il progetto. Si parla, invece, di commercial engineering quando il fornitore si occupa anche della realizzazione dell'opera, della ricerca di finanziamenti, dell'amministrazione o collaudo dell'opera progettata.

Quando si usa il contratto di appalto engineering

Il contratto di appalto engineering si utilizza per incaricare un'impresa specializzata della progettazione, dell'esecuzione o della verifica di un'opera complessa. Il fornitore deve avere i mezzi e il know-how necessari per svolgere l'attività richiesta. In particolare, i fornitori sono, in genere, professionisti (ingegneri, architetti, ecc.) o società di ingegneria (o società di engineering).

Le tipologie di progetto realizzabili con il contratto di engineering sono molto varie. Ad esempio è possibile incaricare un fornitore della progettazione e della realizzazione di un impianto industriale oppure incaricare un'impresa di costruzioni di progettare e costruire una villetta.

Il contratto di engineering non va confuso con altri contratti simili:

Cosa contiene il contratto di engineering

Il nostro contratto di engineering soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: descrizione dettagliata del progetto e delle attività da svolgere (con la possibilità di allegare disegni tecnici, capitolati, ecc.)
  • Corrispettivo: possibilità di indicare corrispettivi fissi o orari, royalty o partecipazione a utili, con eventuali anticipi e pagamenti scaglionati nel tempo
  • Inizio e consegna: per fissare la data di inizio dei lavori e il termine di consegna
  • Penali: per inserire una penale in caso di ritardo nella consegna
  • Rimborsi spese: per rimborsare al fornitore alcune delle spese sostenute
  • Periodo di verifica o collaudo: in cui il committente controlla la corretta esecuzione dell’opera
  • Esclusiva: per vincolare il fornitore a non entrare in affari con i concorrenti del committente
  • Riservatezza: per vietare al fornitore di divulgare informazioni riservate
  • Proprietà intellettuale: per regolare i diritti di proprietà intellettuale dell’opera
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare o meno l’eventuale affidamento di parte dell'opera a terzi

Una volta scaricato il tuo contratto ti guideremo passo dopo passo per completare tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac simile di contratto di engineering. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri nomi
Altri documenti utili