Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Catering (o Banqueting)

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di fornitura di servizi continuativi

Con il Contratto di Catering (o Banqueting) un soggetto incarica un'impresa di servire pasti, preparati all'istante o preconfezionati, a un evento o in una mensa, in cambio di un corrispettivo.

L'accordo può assumere forme diverse a seconda della tipologia di servizio offerto. Ad esempio, si parla di catering sia se si prevede la semplice fornitura di pasti con personale addetto, sia nel caso della gestione di una mensa interna o ancora nella fornitura di un servizio completo per l'organizzazione di un evento (es. un matrimonio).

Redigere questo modello contrattuale permette di tutelare entrambe le parti coinvolte, regolando con accuratezza alcuni dettagli. Ad esempio, si potrà stabilire la durata del servizio, definire la qualità del servizio da fornire e indicare corrispettivi, fissi o variabili, da pagare in un momento determinato.

Quando si usa il contratto di catering

Il documento viene usato per regolare l'organizzazione di un servizio di fornitura pasti. La parte che riceve il servizio può essere sia un privato, sia un'impresa, sia un ente pubblico. Il soggetto che si occupa della fornitura, invece, deve avere i requisiti per svolgere l'attività di fornitura di cibi e bevande.

Questo accordo può essere utilizzato sia per servizi che riguardano un singolo evento sia per servizi che durano nel tempo. Può essere usato, ad esempio, per l'organizzazione di un ricevimento in occasione di una cerimonia o di un convegno aziendale oppure ancora per esternalizzare il servizio di mensa in un'azienda.

È possibile disciplinare anche servizi accessori connessi alla fornitura del pasto. Ad esempio, si può includere il servizio di riordino e pulizia locali, servizi fotografici, intrattenimento musicale o allestimenti necessari per la realizzazione di una festa.

Cosa contiene il modello di contratto di catering e banqueting

Il nostro contratto di catering (o banqueting) soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole riguardano:

  • Oggetto: la descrizione del servizio, che può includere eventuali allegati e specifiche tecniche aggiuntive
  • Standard di prestazione del servizio: per garantire livelli minimi nella fornitura del servizio
  • Corrispettivo: la possibilità di indicare corrispettivi fissi o variabili, da pagare in un momento determinato, in base alle prestazioni svolte o in base all’effettivo consumo di risorse
  • Durata del rapporto: a tempo determinato o indeterminato, con possibilità di rinnovo automatico
  • Subappalto: per scegliere se autorizzare il fornitore ad affidare il servizio a terzi
  • Sicurezza sul lavoro: per garantire, quando necessario, il rispetto delle relative prescrizioni di legge
  • Lingua inglese: se la controparte è straniera può essere utile generare il documento in inglese per facilitare la negoziazione

Alla fine dell'intervista, ti guideremo passo per passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti. Se non sai dove trovare queste informazioni ti aiuteremo durante la creazione del documento.

Ricorda che il nostro servizio non genera un semplice facsimile di contratto di catering (o banqueting). Sulla base delle tue scelte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Il documento può essere modificato in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Altri modelli e facsimile utili