Cos’è il Contratto di Sviluppo Software, Sito Web, o App
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto d'opera”
Con un Contratto di Sviluppo Software, Sito Web, o App un committente affida ad un fornitore la realizzazione di programmi per sistemi informatici di qualsiasi genere in cambio di un corrispettivo. Il fornitore si impegna a creare il prodotto secondo le specifiche tecniche fornite dal committente, organizzando in modo autonomo i mezzi necessari e impegnandosi a portare a termine l’incarico a proprio rischio.
Nell'ordinamento italiano non esiste una tipologia di accordo specifica per creare un software, un sito o un'applicazione. Si ricade quindi nella categoria dei contratti per la realizzazione di opere intellettuali. A seconda della tipologia di fornitore che realizzerà l'opera si genererà una prestazione d'opera (per persone fisiche, professionisti o ditte individuali) oppure un appalto d'opera (se il fornitore è una società).
Il fornitore, se persona fisica, non ha un contratto di lavoro dipendente con il committente e non deve essere soggetto a nessun vincolo di subordinazione nei suoi confronti. La gestione del tempo e le modalità di organizzazione per l'esecuzione del lavoro sono da lui liberamente determinate, nei limiti delle istruzioni ricevute dal committente.