Informazioni su questo modello legale

26-8-2024

Ultimo Aggiornamento

6 Minuti

Creazione semplice e veloce

Formato PDF, Word e HTML

Personalizza e scarica

6 Minuti

Crea e scarica in PDF/DOC

Cos’è il Contratto di Licenza di Software

Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di licenza d'uso

Con il Contratto di Licenza di Software, lo sviluppatore di un programma informatico (titolare) autorizza un altro soggetto (licenziatario) ad usarne una o più copie per un periodo di tempo limitato o illimitato in cambio di un corrispettivo (o royalty).

Il software è un bene immateriale composto da un insieme di codici e istruzioni (codice sorgente) e coperto dalla normativa sul diritto d’autore. È considerato infatti un'opera dell’ingegno di carattere creativo e per tale motivo all'autore spettano i diritti esclusivi di sfruttamento economico e i diritti morali (artt. 64bis, 64ter, 64quater ed artt. 20 e seguenti della Legge sul Diritto d'Autore). Senza il consenso del suo titolare il software non può quindi essere eseguito, modificato, copiato o distribuito al pubblico.

La licenza software è il contratto usato dai titolari di un programma per concedere all’utilizzatore solamente il diritto di sfruttare la copia del software senza acquistarne la proprietà. Il titolare potrà inoltre usare il contratto per imporre diverse limitazioni sull'utilizzo del software e sul suo sfruttamento da parte del licenziatario (es. limiti territoriali, di durata, di numero di utenze, limiti sulla rivendita, etc.). La licenza potrà essere concessa gratuitamente o a pagamento a fronte di un corrispettivo fisso o variabile sulla base del numero di copie vendute a seconda del caso.

Quando si usa la licenza d'uso software

La licenza d’uso di software può riguardare sia programmi standardizzati distribuiti in più copie sia software personalizzati secondo le specifiche esigenze di un committente. Concedendo l'uso del software tramite una licenza il creatore del programma ne rimane sempre proprietario. Se invece il committente ha chiesto la creazione di un software personalizzato di cui vorrà diventare titolare non si tratterà di licenza ma di un contratto di sviluppo software.

Il titolare del software può scegliere quanto limitare l'uso del software concesso. Potrà ad esempio vietare qualsiasi modifica e correzione di errori di programmazione, o scegliere di limitare il numero di computer su cui il software potrà essere installato.

Le situazioni possibili variano quindi in base a quali diritti verranno concessi dal titolare al licenziante. Due esempi tipici sono:

  • concessione del solo diritto di godimento del software (installazione, riproduzione e visualizzazione sul computer). Esempio: produttore di un software che intende permettere ai suoi clienti di utilizzare copie del software da lui creato.
  • autorizzazione alla distribuzione su vasta scala e alla emissione di nuove licenze. Esempio: Il creatore del software desidera affidare la commercializzazione della sua opera ad un partner commerciale che a suo volta distribuirà sub-licenze agli utilizzatori finali.

Cosa contiene il modello di contratto di licenza software

La nostra Licenza di Software soddisfa tutti i requisiti legali. Le principali clausole incluse riguardano:

  • Oggetto: descrizione del software dato in Licenza
  • Limitazioni sull'uso: cosa autorizza la licenza del software (ad es. installazione ed esecuzione per 20 utenti, o commercializzazione e distribuzione del software).
  • Esclusiva: la scelta se il software sarà concesso ad uno o a più licenziatari.
  • Durata: la licenza può essere illimitata con possibilità di revoca, oppure limitata ad un periodo di tempo determinato.
  • Protezione del software: l'eventuale garanzia che il software non violi diritti di terzi e il comportamento da adottare in caso di violazioni (ad es. distribuzione di copie non autorizzate).
  • Corrispettivo: da pagare per l’utilizzo del software. Si può scegliere tra un compenso fisso e/o un compenso variabile.
  • Risoluzione anticipata della Licenza: il titolare potrà sciogliere la Licenza in caso di un evento che non consenta la prosecuzione del rapporto.
  • Modifiche del software: salvo autorizzazione, al licenziatario è espressamente vietato di modificare, adattare o trasformare il software.
  • Proprietà del software: codice sorgente, know-how, modalità di funzionamento ed eventuali modifiche rimangono di proprietà esclusiva del titolare del software.
  • Vizi, danni e limitazione delle responsabilità: il titolare del software non è tenuto ad intervenire per eventuali vizi o guasti, a meno che non venga stipulato un contratto di manutenzione specifico. In ogni caso, non potrà essere ritenuto responsabile per disservizi e/o danni causati dall’uso del software da parte del licenziatario.
  • Lingua: per licenziare un software all'estero con un contratto in inglese per una licenza internazionale

Inoltre dopo l'acquisto ti guideremo passo dopo passo attraverso tutti gli adempimenti successivi necessari affinché la tua Licenza sia regolarmente costituita.

Informazioni necessarie

Per completare il documento sono necessari tutti i dati delle parti e del software che si concede in licenza che dovrà essere identificato in modo preciso.

Il documento può essere modificato gratuitamente in ogni sua parte senza limiti di tempo. Non preoccuparti quindi se non hai a disposizione tutte le informazioni durante l’intervista, potrai sempre inserirle in un secondo momento.

Ricorda che la nostra intervista non genera un semplice fac-simile di contratto di licenza di software. Sulla base delle tue risposte il sistema elabora automaticamente un modello di contratto personalizzato per le tue esigenze esatte garantendone la correttezza legale.

Altri nomi

Altri modelli e facsimile utili