Cos'è l'impossibilità sopravvenuta della prestazione
Per impossibilità sopravvenuta della prestazione si intendono quelle situazioni in cui non è più possibile far fronte a tutti o alcuni degli obblighi assunti in un contratto. L'impossibilità sopravvenuta può estinguere un obbligazione ma deve avere caratteristiche precise indicate negli articoli 1256 e seguenti c.c. del codice civile, e precisamente deve essere:
- sopravvenuta: deve intervenire dopo la nascita del contratto
- dovuta a caso fortuito o forza maggiore: l'evento non deve essere collegato al comportamento di una delle parti
- oggettiva: la prestazione deve essere diventata oggettivamente impossibile
- definitiva: l'evento deve essere di natura tale che non permetta in alcun modo di eseguire la prestazione
In questi casi è possibile richiedere la risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta.
Per esempio: Luca incaricato di fabbricare un mobile non può più farlo perché il suo magazzino è andato a fuoco in un incidente.
![modello](/_next/image/?url=https%3A%2F%2Fimages.prismic.io%2Flexdoit%2F6e3a9f1de4a3d4905bb569b970dffa4e7ab75fac_scioglimento-del-contratto-stipulato.jpg%3Fauto%3Dcompress%2Cformat&w=256&q=75)
Lettera di Recesso o di Risoluzione
Lettera di Recesso o di Risoluzione: per terminare un contratto nei casi di legge, per inadempimento o impossibilità a eseguire la prestazione
Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.