Quali sono i casi di esclusione del diritto di recesso?

Quali sono i casi di esclusione del diritto di recesso?

La normativa che tutela il consumatore (art. 59 del Codice del consumo) prevede l'esclusione del diritto di recesso (annullamento dell'acquisto e rimborso) per questi prodotti:

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso;
  • i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
  • la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
  • quando l’Utente ha specificamente richiesto una visita da parte di un professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall’Utente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  • la fornitura di alloggi per fini non residenziali, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • il trasporto di beni, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • i servizi di noleggio di autovetture, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • i servizi di catering, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
  • la fornitura di prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso.
modello

Lettera di Recesso o di Risoluzione

Lettera di Recesso o di Risoluzione: per terminare un contratto nei casi di legge, per inadempimento o impossibilità a eseguire la prestazione

Supporto legale completo
Procedura semplice e veloce

Hai ancora domande? Richiedi una consulenza per parlare con un professionista o contatta il supporto in chat.

Lettera di Recesso o di Risoluzione
Lettera di Recesso o di Risoluzione
Personalizzalo in pochi minuti
Creazione guidata gratuita